Agenda Sud: cosa deve fare il Dirigente Scolastico. Scarica modello di decreto dirigenziale

WhatsApp
Telegram

Il recente Decreto n. 176 del 30 agosto 2023, promulgato dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, ha stanziato fondi significativi per le regioni meridionali, mirando a implementare misure integrate per combattere la dispersione scolastica. Questo investimento si inserisce nell’ambito della linea 1.4 del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione Europea attraverso il Next Generation EU. Il finanziamento è parte del Programma Operativo Nazionale “Per la scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e del più recente “PN Scuola e competenze 2021-2027”, realizzati rispettivamente secondo i regolamenti UE 2013/1303 e UE 2021/1060. L’obiettivo è ridurre il divario educativo nelle scuole secondarie di primo e secondo grado del Sud Italia e combattere efficacemente la dispersione scolastica.

I contenuti sono fruibili per gli abbonati a OrizzonteScuolaPLUS

Dopo 3 anni dal suo avvio, la nostra sezione PLUS cresce e si arricchisce. La sezione “La Dirigenza” si trasforma in “Gestire la scuola”, uno strumento più ampio che coinvolge nei contenuti, oltre ai DS, anche le segreterie e i DSGA. Più contenuti, più autori, più servizi.

Come funzioneranno gli abbonamenti?

PLUS da oggi sarà così articolato

Abbonamento a Gestire la scuola, si compone di:

  1. “Gestire la scuola”: accesso ad un’area riservata per Dirigenti, staff, segreterie e DSGA nella quale saranno inseriti durante il corso dell’anno scolastico: articoli guide normative, documenti e circolari ,  video, e impegni racconti nella sezione agenda con le operazioni da svolgere.
  2. “La Dirigenza scolastica”: quattro numeri in formato cartaceo della rivista “La Dirigenza scolastica” e PDF da scaricare. In ogni numero della rivista sfogliabile verrà approfondita una tematica che riguarda la conduzione della scuola come organizzazione complessa. L’abbonamento comprende la spedizione di 4 numeri cartacei successivi alla data di adesione e l’accesso a tutti i numeri pregressi in formato PDF.

Quanti sono già abbonati alla rivista “La Dirigenza” avranno accesso a tutte sezioni di “Gestire la scuola”.

Abbonamento a Gestire il personale

Resta invariato: più di 200 schede che analizzano tutta la casistica legata alla gestione del personale della scuola statale sempre disponibili alla consultazione e due numeri l’anno di approfondimento, da scaricare in PDF e spediti in formato cartaceo.

Scopri tutte le opzioni di abbonamento

WhatsApp
Telegram

Concorso docenti 2024/25, bando a novembre: cosa studiare e come prepararsi. Webinar Eurosofia di presentazione il 26 luglio ore 17.00