Aggressioni a docenti e dirigenti scolastici, martedì 6 febbraio ministro Valditara sarà a Bari

WhatsApp
Telegram

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, martedì 6 febbraio sarà in Puglia per incontrare i presidi delle scuole ogni giorno in prima linea. Incontrerà anche il dirigente di Taranto aggredito e ferito dai genitori di una bambina della scuola dell’infanzia.

E intanto annuncia che lo Stato chiede i danni a questi genitori violenti. Il caso di Taranto non è il solo. A distanza di pochissimo tempo un’altra aggressione si è verificata nei confronti del dirigente di una scuola media di Lucera, nel Foggiano, colpito dalla mamma di un alunno.

Disegno di legge per inasprire le pene contro chi aggredisce gli insegnanti

Dopo la Camera, il provvedimento è in arrivo al Senato. Il disegno di legge propone un incremento significativo delle pene detentive: dagli attuali cinque anni per aggressione, a sette anni e mezzo, e da tre a quattro anni e mezzo per oltraggio. L’inasprimento delle sanzioni rispecchia una risposta diretta ai crescenti episodi di violenza che non solo violano i diritti del personale aggredito, ma minano anche la vita collettiva scolastica.

Importante sottolineare che la legge non tutelerà solo gli insegnanti, ma si estenderà a tutto il personale scolastico, inclusi dirigenti scolastico e personale Ata. Oltre alle misure punitive, la legge prevede anche percorsi formativi di sensibilizzazione e la costituzione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico. Tale organo avrà il compito di segnalare casi di violenza, proporre iniziative e redigere report annuali sul fenomeno.

In aggiunta, la legge mira a istituire la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza nei confronti del personale scolastico, da celebrarsi ogni anno il 15 dicembre.

TESTO

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri