“Hai fatto la spia”, alunna 12enne accoltella compagno di classe: ferito non grave. Valditara: “Basta violenza, ripristinare autorità dei docenti. Vietare i social ai minori di 15 anni”

WhatsApp
Telegram

Una studentessa di 12 anni ha aggredito con un coltello un suo compagno di classe nel cortile di un istituto comprensivo a Roma. L’episodio, accaduto nella mattinata, sembra essere scaturito da una lite tra i due minorenni.

Immediato l’intervento dei Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo, allertati dalla stessa ragazzina che, in lacrime, ha chiamato il 112 subito dopo l’aggressione.

Il ragazzino ferito è stato prontamente soccorso e trasportato in codice giallo all’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma. Fortunatamente, le sue condizioni non sembrano essere gravi e non è in pericolo di vita. Subito dopo il ferimento, sono intervenuti il preside e il personale della scuola per soccorrere il ragazzo, che ha riportato lievi ferite a una mano e al petto.

Le forze dell’ordine hanno recuperato l’arma utilizzata nell’aggressione e stanno indagando sulle cause che hanno portato al gesto estremo.

Secondo quanto ricostruito dai militari dell’Arma con il racconto della 12enne, nei giorni precedenti il compagno l’avrebbe accusata di aver copiato un compito e quindi lei, a sua volta, lo ha accusato di aver fatto al spia. L’autorità giudiziaria è stata informata e la ragazzina è stata riaffidata ai genitori.

Poco dopo sono arrivate le parole del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara: “Dobbiamo dire basta a questo diffondersi della violenza fra i giovani. Abbiamo approvato nuove norme sulla condotta. Quest’anno entreranno in vigore. Vogliamo ripristinare l’autorità dei docenti nelle classi. Dobbiamo vietare l’utilizzo dei social ai minori di 15 anni. Vogliamo proteggere i nostri giovani”.

WhatsApp
Telegram

Vuoi diventare DSGA? Corso Eurosofia: oggi pomeriggio LIVE sul tema Contabilità delle II.SS.