Aggiornare ricostruzione carriera per ottenere prima scatto di anzianità: quando, come e termini di prescrizione

di redazione
ipsef

item-thumbnail

La ricostruzione di carriera del personale docente, come abbiamo già riferito, va aggiornata dopo un certo numero di anni. 

Ricostruzione carriera riallineata al sedicesimo anno di insegnamento per avere scatto di anzianità: cosa controllare, come richiederla

RICOSTRUZIONE INIZIALE E AGGIORNAMENTO

Ricordiamo che nella ricostruzione iniziale il servizio preruolo viene valutato per intero nei primi 4 anni di servizio e per i 2/3 nel periodo eccedente.

Quando si procede all’aggiornamento, invece, il servizio pre-ruolo viene valutato integralmente (art.  4, comma 3, del DPR 399 del 23 agosto 1988).

Effettuato l’aggiornamento, il personale interessato deve essere collocato nella fascia stipendiale spettante computando anche il periodo non riconosciuto immediatamente ai fini giuridici all’atto della ricostruzione di carriera. Ossia, valutare anche quell’1/3 non valutato nella ricostruzione di carriera, ricongiungendo ai 4 anni + eventuali 2/3 eccedenti, consente di conseguire prima il successivo scatto di anzianità. Tutto ciò inoltre sarà utile ai fini del trattamento di quiescenza e del TFS/TFR.

Per verificare l’avvenuto aggiornamento, è necessario controllare il cedolino.

TEMPISTICA AGGIORNAMENTO RICOSTRUZIONE

La ricostruzione di carriera va aggiornata al compimento del:

  • sedicesimo anno per i docenti laureati della scuola secondaria superiore;
  • diciottesimo anno per i DSGA, per i docenti della scuola di infanzia, primaria, personale educatico, personale insegnante della scuola secondaria di I grado, per i docenti diplomati della scuola secondaria di II grado;
  • ventesimo anno per il personale ATA

COSA DEVE FARE IL PERSONALE INTERESSATO

L’aggiornamento dovrebbe avvenire automaticamente da parte dell’Amministrazione, tuttavia ciò non sempre avviene, per cui gli interessati possono inviare una diffida, come indicato anche dal sindacato Anief.

PRESCRIZIONE

La prescrizione per il riallineamento succitato è decennale, quinquennale ai fini economici.

Ricostruzione carriera riallineamento per recuperare preruolo, serve la domanda

Versione stampabile
anief anief
voglioinsegnare