Aggiornamento graduatorie terza fascia ATA 2024: domande probabilmente d’estate. Ci si potrà inserire come operatore scolastico. Novità bozza decreto
Si è svolta la riunione tra Sindacati e Ministero dell’istruzione e del merito sull’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia ATA. Il MIM ha presentato alle OO.SS. la bozza di decreto. Diverse le novità rispetto ai bandi precedenti per le nuove norme introdotte dal CCNL 2019-21.
In diretta su Orizzonte Scuola tv Cristina Dal Pino (Anief) ha affermato, subito dopo la riunione, che le domande non partiranno probabilmente prima della 24 mesi. L’aggiornamento della prima fascia è previsto – al momento – non prima del 15 giugno.
Anief ha richiesto una tempistica tale da concedere ai candidati un tempo congruo per la presentazione delle domande, evidenziando come la pubblicazione delle stesse debba avvenire entro il 31 agosto 2024 per garantire un corretto avvio del nuovo anno scolastico 2024-25.
Cisl scuola fa sapere che l’Amministrazione non è ancora in grado di fornire indicazioni circa la tempistica relativa alla presentazione delle domande.
La prima novità riguarda l’introduzione della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale come titolo di accesso per tutti i profili, ad esclusione del collaboratore scolastico.
Per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica (dichiarazione congiunta n. 5 del CCNL) deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei.
Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria, attestare il superamento di un test finale relativo all’acquisizione delle competenze informatiche richieste, tra le quali: conoscenza dei sistemi operativi, di word processor, di fogli elettronici, di gestione della posta elettronica.
Gli aspiranti già inseriti in graduatoria potranno probabilmente aggiornare la domanda con i vecchi titoli, ovvero quelli ritenuti validi nel precedente aggiornamento. A questi dovranno comunque aggiungere la certificazione di alfabetizzazione digitale.
Tale certificazione non darà punteggio. Saranno invece valutate altre certificazioni informatiche di cui i candidati siano in possesso.
I titoli di accesso previsti dal CCNL 2019-21:
Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale
Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda
Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.
Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
Tutti, nuovi inserimenti e aggiornamenti, avranno la possibilità di conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro un anno dall’entrata in vigore della disposizione nel CCNL, ovvero entro il 1° maggio 2025.
Altra rilevante novità è la nuova figura dell’operatore scolastico, anch’essa introdotta dal nuovo CCNL. Sarà possibile inserirsi per tale profilo, diversamente da quanto circolato qualche settimana fa.
In sintesi, le principali novità del prossimo bando ATA terza fascia:
- certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale obbligatoria come titolo di accesso (+ titolo di studio)
- il nuovo profilo dell’operatore scolastico
- i nuovi titoli del CCNL 2019-21
- un anno di tempo per conseguire la certificazione informatica quale titolo di accesso per tutti
- punteggi per le certificazioni informatiche (al di fuori di quella valida come titolo di accesso)
- per il profilo del cuoco servirà il diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione