Aggiornamento graduatorie GPS 2024: ci sarà la seconda fascia infanzia e primaria?

WhatsApp
Telegram

Aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze, GPS, atteso nel 2024, e nuovo regolamento delle supplenze: questo è stato il tema di cui si è discusso nella riunione tra sindacati e ministero dell’8 novembre. A far chiarezza su alcuni dubbi dei nostri lettori durante la diretta di Orizzonte Scuola tv del 13 novembre è stata Chiara Cozzetto di Anief.

Una delle domande poste ha riguardato la seconda fascia infanzia e primaria.

Questo è stato uno degli argomenti di cui abbiamo parlato con il gabinetto del Ministero la scorsa settimana” ha detto la sindacalista. “Non abbiamo mai capito il motivo per cui volevano eliminare la seconda fascia infanzia e primaria, posto comune, quindi i laureandi SFP con almeno 180 cfu. Il regolamento non prevedeva questa seconda fascia ed è stata una delle richieste per cui noi abbiamo dichiarato al ministero che non ci piaceva, sarebbe stato un’autogol che non aveva nessun senso. Anche secondo il ministero questa gestione di GPS senza seconda fascia posto comune primaria e infanzia poteva essere problematica e forse sarà uno dei motivi per cui questo regolamento non vedrà la luce e tranquillamente nel 2024, con nuova ordinanza, si andrà a confermare lo status quo, quindi anche la seconda fascia delle GPS infanzia e primaria” ha concluso.

Graduatorie GaE e GPS, aggiornamento previsto nel 2024. Regole da stabilire. Cosa è stato detto al Ministero

Titoli di accesso alle GPS infanzia/primaria

Possono iscriversi

a) in prima fascia i docenti in possesso di abilitazione

  • Laurea in Scienze della formazione primaria quinquennale LM85bis oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo primaria oppure
  • Laurea in Scienze della formazione primaria quadriennale indirizzo infanzia oppure
  • Diploma Magistrale o Diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico o Diploma sperimentale a indirizzo linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001-2002 (DM 10 marzo 1997) (titolo abilitante all’insegnamento) oppure
  • Diploma triennale di scuola magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 (solo per infanzia) oppure
  • analogo titolo conseguito all’estero

per il titolo conseguito all’estero e per il quale non si ha ancora il riconoscimento nell’Ordinanza ci saranno specifiche indicazioni.

b) in seconda fascia nel 2022 l’accesso era aperto a  studenti che, nell’anno accademico 2021/2022, risultavano iscritti al terzo, quarto o al quinto anno del corso di laurea in Scienze della Formazione primaria, avendo assolto, rispettivamente, almeno 150, 200 e 250 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza. Il requisito, se nuovamente previsto, dovrà essere rivisto con riferimento all’anno accademico 2023/24.

Graduatorie GPS 2024: i titoli di accesso per infanzia e primaria

Rivedi la diretta del 13 novembre

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri