Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aggiornamento graduatorie GPS 2024/26, come si valuta servizio sostegno

WhatsApp
Telegram

In vista del prossimo aggiornamento delle GPS, gli interessati iniziano a pensare a come compilare l’istanza. Valutazione servizio su sostegno e provincia di inserimento docenti inclusi anche in GaE.

Aggiornamento GPS

Prorogata la disposizione di cui al DL n. 22/2020, convertito in legge n. 41/2020, in base alla quale le GPS sono aggiornate e disciplinate tramite ordinanza ministeriale anche per il biennio 2024/26 (nelle more del nuovo regolamento delle supplenze), presentata al CSPI la bozza di OM per il predetto biennio e ottenuto il previsto parere, si attende il via delle operazioni previsto per la prossima primavera.  L’obiettivo del Ministero è quello di avere pronte le nuove graduatorie per le operazioni di supplenza a.s. 2024/25. 

Qui i requisiti: novità per la seconda fascia posto scuola secondaria

Punteggio ulteriore per chi frequenta il percorso abilitante da 30 CFU? [VIDEO]

Quesito 1

Come mi devo comportare nella prossima domanda per le GPS 2024-26: sono già in GPS 2022-24 per la scuola primaria e dell’infanzia (posto comune e posto di sostegno 1^ fascia ) e possiedo il diploma magistrale del 1983 e che sto lavorando da 4 anni con supplenze temporanee sul sostegno ( questo è il 3^ anno ). Dopo il primo anno con contratto Covid posto comune, negli ultimi 3 anni ho fatto nell’ordine: 1^ anno supplenze sostegno scuola primaria con vari contratti stessa scuola, l’ultimo contratto fino al termine delle lezioni; 2^ anno supplenza sostegno da GPS da ottobre al 30 giugno 2023; 3^ anno, questo, dopo vari contratti su posto comune, ho un contratto su sostegno in deroga dal 15 gennaio sempre su scuola primaria. Grata per la futura risposta porgo distinti saluti. 

La nostra lettrice, inserita in GPS primaria e infanzia prima fascia posto comune e sostegno, riteniamo che chieda quali servizi inserire e quanti punti le spettano al prossimo aggiornamento.

Considerato che la stessa è in GPS dal biennio scorso, deve caricare i soli titoli conseguito dopo il 31 maggio 2022 (data ultima di presentazione delle domande del precedente aggiornamento) ed entro il termine di scadenza del prossimo aggiornamento. Dal quesito si evince che la lettrice ha lavorato (e sta lavorando) negli anni scolastici 2023/24, 2022/23, 2021/22 e 2020/21; essendosi inserita nel 2022 per il biennio 2022/24, i servizi relativi agli anni scolastici 2020/21 e 2021/22 la stessa li avrà caricati nella domanda e, considerata la disposizione contenuta nell’OM 112/2020 che permetteva di dichiarare il servizio secondo la data di termine del contratto, da confermare successivamente se effettivamente svolto, riteniamo che anche per l’a.s. 2021/22 la stessa abbia già caricato l’intero punteggio.

Quindi resta da caricare il servizio svolto negli aa.ss. 2022/23 e 2023/24, che sarà valutato nella maniera seguente (in base alle specifiche tabelle di valutazione allegate all’OM 112/2022 e alle indicazioni fornite dal Ministero con apposite note, in particolare con la nota 1290/2020):

  • GPS sostegno I fascia primaria: 12 p. (2022/23) – valutazione come servizio specifico;
  • GPS posto I fascia comune primaria: 12 p. (2022/23) – valutazione come servizio specifico;
  • GPS sostegno I fascia scuola dell’infanzia: 6 p. (2022/23) – valutazione come servizio aspecifico;
  • GPS sostegno I fascia comune scuola dell’infanzia:6 p. (2022/23) – valutazione come servizio aspecifico.

Quanto all’a.s. 2023/24, considerato che la lettrice non indica i servizi precedenti al contratto su posto di sostegno, iniziato il 15 gennaio, non possiamo indicare il punteggio maturato, tuttavia la valutazione avviene nella maniera sopra indicata. Al riguardo precisiamo, inoltre, che il servizio svolto su posto comune nello specifico grado, è valutato per intero (come specifico) sia per posto comune che per sostegno, mentre è valutato come aspecifico (ossia la metà) in altri gradi/classi di concorso. Tali indicazioni discendono:

– per la valutazione del servizio su sostegno, dalle indicazioni fornite dal Ministero con la nota n. 1290/2020, richiamata anche nell’OM 112/2022, ove leggiamo quanto segue:

1) il servizio prestato sul sostegno è valido
a) come servizio specifico sulla GPS Sostegno dello specifico grado;
b) come servizio specifico sulle classi di concorso dello specifico grado;
c) come servizio aspecifico per le eventuali classi di concorso e posti sul sostegno di grado diverso;

– per la valutazione del servizio su posto comune, dalla tabella di valutazione A/1 (Tabella dei titoli valutabili per le graduatorie provinciali di I fascia per le supplenze del personale docente nella scuola dell’infanzia e primaria su posto comune), ove leggiamo quanto segue:

Servizio di insegnamento prestato sullo specifico grado, per scuola dell’infanzia e primaria, per posto comune o di sostegno, per cui si procede alla valutazione … Sono attribuiti, per ciascun mese o frazione di almeno 16 giorni p. 2, sino ad un massimo, per ciascun anno scolastico, di 12 punti.

N.B. Le indicazioni sono fornite sulla base della BOZZA, ancora suscettibile di modifiche

SCARICA BOZZA GPS [PDF]

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri