Aggiornamento graduatorie di istituto, scelta scuole e inserimento titolo sostegno. Le nostre Faq

di Nino Sabella
ipsef

item-thumbnail

Il decreto n. 1069 dell’11/07/2018 disciplina l’integrazione delle graduatorie di istituto del personale docente 2017-2020, tramite la seconda finestra temporale.

La predetta finestra offre la possibilità di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia e/o di sostegno ai docenti che si sono abilitati/specializzati dopo il termine ultimo di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) e il 1° agosto 2018.

Pubblichiamo una serie di faq relative alla presentazione del modello B per la scelta delle scuole e all’inserimento del titolo di sostegno.

Scelta scuole

D. Chi può presentare il modello B?

R. Il modello B, per la scelta delle sedi, va inoltrato dai docenti che hanno presentato, entro il 3 agosto u.s., il modello A3 e che hanno quindi conseguito il titolo di abilitazione oltre il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) ed entro il 1° agosto 2018.

D. Quando e come si presenta il modello B?

R. Il modello B va presentato, tramite Istanze Online, dal 20 agosto al 10 settembre 2018 (sino alle ore 14.00).

D. Chi era già inserito nelle graduatorie di istituto, prima dell’istanza di inserimento negli elenchi aggiuntivi alla II fascia, può presentare il modello B?

R. I docenti precedentemente inseriti possono sostituire, nella stessa provincia di iscrizione, una o più scuole già espresse all’atto della domanda di inserimento/aggiornamento.

D. E’ possibile sostituire qualunque sede scolastica precedentemente scelta?

R. No, non è consentito cambiare scuole qualora nelle stesse gli insegnamenti, per i quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla II fascia, siano già impartiti.

E’ possibile invece sostituire le scuole nelle quali non siano impartiti gli insegnamenti, per i  quali si chiede l’inserimento nell’elenco aggiuntivo alla II fascia

D. E’ possibile cambiare la scuola capofila?

R. Sì, ma gestirà comunque, per tutta la durata del triennio 2017-2020, la posizione dell’aspirante.

D. Chi non era già inserito nelle graduatorie quante scuole può inserire?

R. Per rispondere bisogna distinguere tra docenti di scuola dell’infanzia/primaria e secondaria primo/secondo grado:

  • per la scuola secondaria di primo e secondo grado è possibile indicare sino a un massimo di 20 istituzioni scolastiche, sempre della stessa provincia;
  • per la scuola dell’infanzia e primaria vige il limite di 10 istituzioni, di cui al massimo 2 circoli didattici, sempre della medesima provincia.  I docenti possono indicare 10 scuole senza rispettare il predetto limite (dei circoli didattici), qualora non sia possibile e l’USR abbia emanato apposta comunicazione.

Inserimento elenchi aggiuntivi di sostegno

D. Chi può inserirsi negli aggiuntivi di sostegno?

R. Possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi di sostegno (in coda agli elenchi della fascia di appartenenza) tutti coloro i quali si sono specializzati per le attività di sostegno, dopo il previsto termine di aggiornamento triennale delle graduatorie (24/06/2017) ed entro il 1° agosto 2018.

D. Come e quando si presenta l’istanza?

R. La domanda va presentata tramite Istanze Online, compilando il modello A5 dal 20 agosto al 10 settembre prossimo (entro le ore 14.00).

D. A chi va indirizzata la domanda?

R. La domanda va inoltrata alla scuola destinataria dell’istanza di inserimento nelle graduatorie o negli elenchi aggiuntivi.

D.  Chi ha chiesto l’inserimento negli aggiuntivi alla seconda fascia, compilando il modello A3, ed ha già dichiarato il titolo di sostegno nel predetto modello, deve inoltrare comunque il modello A5?

R. No.

D.  Chi è inserito in I fascia delle graduatorie di istituto ed ha già presentato domanda di inserimento negli elenchi aggiuntivi di sostegno delle GaE, deve inoltrare il modello A5?

R. No, i docenti inseriti in I fascia vengono automaticamente trasposti in graduatoria (l’aggiornamento annuale GaE è avvenuto da poco).

Versione stampabile
anief
soloformazione