Aggiornamento graduatorie ATA terza fascia, Anief dice no al rinvio: “Applicare novità titoli dal 2027”. A giorni esito emendamento

WhatsApp
Telegram

Dopo la Uil Scuola Rua, non firmataria del CCNL 2019-21, anche Anief, che ha firmato il nuovo Contratto contenente le novità sull’ordinamento professionale ATA e sui titoli di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia, si oppone al rinvio dell’aggiornamento.

Anief chiede di aggiornare subito le graduatorie ATA e di applicare eventuali nuove disposizioni per i titoli a partire dal successivo aggiornamento triennale” afferma il presidente nazionale Marcello Pacifico.

Il prossimo aggiornamento – in ordine di tempo- dopo quello di quest’anno è previsto nel 2027. In base alle richieste Anief, quindi, le nuove disposizioni del CCNL 2019-21 andrebbero inserite nel bando del 2027 e le graduatorie in scadenza del 2021 andrebbero aggiornate quest’anno.

Emendamento rinvio aggiornamento

Un emendamento al decreto Milleproroghe prevede il posticipo nel 2025 dell’aggiornamento con la proroga delle vigenti graduatorie di terza fascia di un anno.

Il deputato Lega Rossano Sasso ha fatto sapere che sullo slittamento dell’aggiornamento c’è massima convergenza fra forze politiche. Tuttavia le opposizioni da parte dei candidati sono state ampie, mentre una fetta di aspiranti ATA chiede il rinvio.

L’esito dell’emendamento è atteso a giorni, la prossima settimana.

Sul fronte sindacale Uil Scuola Rua, contraria, ha proposto la possibilità per tutti di conseguire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro un anno, previsione presente nel CCNL per coloro che hanno già svolto servizio.

Cisl Scuola chiede invece il rinvio “per consentire a chi deve inserirsi per la prima volta di dotarsi del titolo richiesto”.

Nuovi titoli terza fascia ATA

Il problema sarebbe principalmente il nuovo titolo di accesso previsto dal CCNL, la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale per tutti i profili ad esclusione del collaboratore scolastico.

titoli di accesso previsti dal nuovo CCNL:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il
raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

La certificazione informatica non sarà sicuramente l’unico problema: il decreto che dispone l’aggiornamento della terza fascia andrà rivisto e questo richiede tempo e confronto fra Ministero e sindacati.

WhatsApp
Telegram
Pubblicato in ATA

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri