Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aggiornamento GPS docenti, idonei concorso ordinario 2020 e futuri abilitati 60 e 30 CFU si iscrivono in prima fascia [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Anche l’aggiornamento delle GPS inizia ad essere un tema caldo. Con i sindacati e il Ministero che stanno lavorando sul nuovo regolamento e sulle modifiche da applicare, sono diverse le categorie che attendono novità in merito.

Fra gli interessati non possiamo non ricordare gli idonei dei concorsi ordinari. A tal proposito, nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 13 novembre, è arrivato il seguente quesito: “Perché nessuno parla degli idonei del concorso ordinario 2020? Che fine faremo rispetto a tutti questi neoabilitati da percorso?”

La risposta è arrivata da Chiara Cozzetto, segretaria nazionale ANIEF, che spiega: ” Gli idonei al concorso 2020 sono già abilitati“.

All’aggiornamento delle GPS – prosegue la sindacalista – ci si può inserire a pieno titolo in prima fascia come abilitati. Dunque, si è nella stessa fascia di chi farà il nuovo percorso abilitante“.

Per quanto riguarda l’iscrizione dei docenti che frequenteranno i percorsi da 60 e 30 CFU si dovrà però fare i conti con la tempistica. Se da un lato è infatti ipotizzabile l’inserimento con riserva, non sappiamo nulla invece sulla data di conseguimento dell’abilitazione. Il DPCM 4 agosto 2023 fissa infatti la conclusione del primo percorso da 60 CFU al 31 maggio 2024, ma al momento questa rimane una data teorica.

ASCOLTA LA RISPOSTA DI CHIARA COZZETTO AL MINUTO 22:28

TUTTE LE RISPOSTE

A proposito degli idonei del concorso ordinario 2020, ricordiamo che il decreto PA bis ha previsto l’assunzione a tempo indeterminato anche per loro.

Le graduatorie degli idonei, resteranno infatti in vigore fin quando non saranno esaurite.

Inoltre, dal 2024/25 le assunzioni avverranno in maniera residuale rispetto alle immissioni in ruolo previste con i prossimi concorsi, nei limiti dei posti autorizzati per il ruolo.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri