Aggiornamento GPS docenti 2024/2026, inserimento in prima fascia con riserva. Necessario iscriversi anche nella seconda fascia. Ecco perché
Occhi puntati sull’aggiornamento delle GPS docenti 2024/2026: l’ordinanza ministeriale è imminente e le date di presentazione delle domande potrebbero partire dalla metà di aprile.
Come sappiamo, per chi si iscrive ai percorsi abilitanti, è prevista l’iscrizione con riserva alla prima fascia delle GPS. Ma le cose potrebbero anche non andare secondo i piani.
A tal proposito durante il Question Time dell’11 aprile, in diretta su OS TV, un utente ha chiesto: “La riserva può essere sciolta anche negativamente?”
A rispondere Serena Morando, del sindacato FLC CGIL.
“È importantissimo iscriversi anche in seconda GPS se non si è ancora inseriti“- spiega la sindacalista
“Essere iscritti in seconda fascia a pieno titolo – prosegue – e chiedere l’iscrizione in prima fascia con riserva, perché nel momento in cui non sciogli la riserva, (non scioglierla equivale a scioglierla negativamente) non sarai inserita in prima fascia e rimarrà inserita in seconda fascia“.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI SERENA MORANDO AL MINUTO 43:00
TUTTE LE RISPOSTE
I tempi infatti si fanno stretti e se per i 60 CFU siamo fuori limite, si pensa ad esempio ai corsi da 30 CFU per docenti con tre anni di servizio o che hanno partecipato al concorso straordinario bis, per i quali la perdita della possibilità di inserimento avrebbe come conseguenza l’inserimento nell’elenco aggiuntivo nel 2025/26 e solo dall’anno successivo il passaggi in prima fascia (ma ci auguriamo che nel frattempo siano anche stati assunti a tempo indeterminato!)
Da segnalare che i titoli di riserva e quelli di preferenza dovranno essere ridichiarati integralmente anche se già inseriti in passato a causa delle modifiche normative recentemente intervenute.
Sarà, inoltre, sempre possibile inserirsi con riserva nella prima fascia in attesa di conseguimento del titolo di abilitazione o della specializzazione su sostegno. La riserva andrà sciolta entro il 30 giugno 2024 sempre on line, pena la cancellazione dalla prima fascia.
Per questo motivo è opportuno chiedere, ove possibile, l’inserimento per la stessa classe o tipo di posto anche nella seconda fascia con il titolo già posseduto; in questo modo dopo lo scioglimento della riserva sarà l’inserimento in seconda – a quel punto superfluo – a decadere, mentre in caso di mancato scioglimento entro il termine del 30 giugno e di conseguente decadenza dalla prima si sarà quanto meno presenti nella seconda fascia.
I titoli conseguiti all’estero potranno essere inseriti purché sia stata quanto meno presentata istanza di riconoscimento in Italia entro la scadenza della presentazione delle domande.
Come aumentare il proprio punteggio: la nostra offerta formativa
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
Corsi
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.