Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aggiornamento GPS, come si inserisce anno scolastico 2021/22. Possibile arrivare a 180 giorni dopo il 31 maggio, cosa segnare

WhatsApp
Telegram

Su Orizzonte Scuola tv un’altra puntata dedicata all’aggiornamento delle GPS e graduatorie di istituto. C’è tempo fino al 31 maggio per presentare domanda. Durante il Question time del 13 maggio a rispondere ai dubbi dei nostri lettori è stata Chiara Cozzetto, segretaria generale di Anief.

Una delle domande ha riguardato l’annualità di servizio relativa al 2021/22. Il Ministero, nell’ordinanza n. 112 del 6 maggio 2022 dà la possibilità di raggiungere il massimo servizio possibile in base al contratto stipulato, anche se questo avviene dopo il 31 maggio 2022, data ultima per la presentazione della domanda su Istanze online.

Come si inserisce il contratto 2021/22? Quale differenza tra chi ha già 180 giorni di servizio al 31 maggio e chi invece non dovesse ancora averli?

Risponde la sindacalista Chiara Cozzetto:

“S’inserisce normalmente come tutti i servizi. Chi ha già raggiunto o raggiungerà entro il 31 di maggio i 180 giorni, non dovrà selezionare nulla di particolare. Il punteggio massimo l’ha già acquisito.

Chi invece ha un contratto che va oltre il 31 maggio (fino al termine delle lezioni più eventuali proroghe, o 30 giugno, 0 31 agosto) e non raggiunge il punteggio massimo deve fleggare la voce “l’aspirante dichiara di avere un contratto in essere alla data di presentazione della domanda”.

Questo flag si trova in basso quando si compila il form del servizio.

Nella nota si chiarisce che quando non  si raggiungono i 180 giorni entro il 31 maggio, quindi si flegga quella voce, il punteggio in più (12, 10 o 8 punti), si otterrà nel mese di luglio, quando ci sarà un’altra procedura e si andrà a confermare di aver svolto effettivamente quel servizio. Quindi, chi ha già raggiunto i 180 giorni non flegghi di avere un contratto in essere al 30 giugno o 31 agosto.  Non è un’agevolazione, è solo una necessità per chi i 180 giorni non li ha. Chi li ha già raggiunti non flegga nulla”.

Altri quesiti

GPS 2022, titoli e servizi da dichiarare: chi fa primo inserimento o aggiornamento. Ecco cosa cambia

La consulenza

È possibile richiedere consulenza all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale)

È possibile confrontarsi sul forum di reciproco aiuto

È possibile seguire gli aggiornamenti tramite il tag Graduatorie di istituto e Supplenze

Aggiornamento GPS graduatorie provinciali e di istituto, scadenza 31 maggio: tutte le info, con VIDEO GUIDA e Guide per IMMAGINI

Rivedi il Question time

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur