Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aggiornamento GPS 24/26: come inserire specializzazione sostegno per avere i 9 punti in più. GUIDA PER IMMAGINI e controllo IPOTESI PUNTEGGIO

WhatsApp
Telegram

Docente specializzato nel primo e secondo grado: avrà attribuito anche il punteggio per la specializzazione quale titolo culturale? Sì, ecco come e perché.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Ho un dubbio in merito all’inserimento della specializzazione sostegno come titolo valutabile. Sono specializzata per il sostegno 1* e 2* grado, volevo chiedervi, nei titoli valutabili in tab 7 , le specializzazioni le andrò a caricare entrambe in modo da aggiungere i 9 punti in più per 1 e 2 grado rispettivamente per i due diversi gradi; oppure vanno caricati come titoli valutabili solo per le altre tab e non per la tab 7? Confido in un vostro gentile riscontro

I titoli in questione vanno inseriti anche nella tabella A/7, in quanto il titolo di specializzazione:

  • per il primo grado sarà valutato nella GPS sostegno secondo grado;
  • per il secondo grado sarà valutato nella GPS sostegno primo grado.

Ciò, ai sensi della medesima summenzionata tabella A/7, ove nella sezione B-punto B11 così leggiamo:

  • B.11 Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità su altro grado, per ciascuno p.9

Il lettore, dunque, dovrà inserire il titolo sia per il primo che per il secondo grado e avrà attribuiti:

  • p. 9 nella GPS sostegno secondo grado, per il titolo del primo grado;
  • p. 9 nella GPS sostegno primo grado, per il titolo del secondo grado.

Di seguito indichiamo come procedere all’inserimento dei due succitati titoli.

Domande

Le domande, relative all’aggiornamento in atto (GPS biennio 2024-2026) si possono presentare entro le ore 23.59 del 10 giugno p.v., attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Le domande si presentano per:

  • primo inserimento
  • aggiornamento e trasferimento provincia
  • trasferimento provincia

I docenti, che nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia, devono presentare domanda per essere inclusi a pieno titolo in prima fascia.

Per accedere alla domanda clicca qui

REQUISITI D’ACCESSO GPS TUTTI I GRADI/POSTI/CLASSI DI CONCORSO 

Compilazione sezione titoli culturali: sostegno

Una volta effettuato l’accesso all’istanza – per maggiori dettagli vedi la nostra video guida – e raggiunta la sezione iniziale della domanda, si visualizza il riepilogo delle sezioni da compilare:

La sezione di interesse è “Titoli ulteriori rispetto al titolo d’accesso – Sezione B“, per accedere alla quale, cliccare su azioni disponibili  poi su Accedi:

Si visualizza la relativa schermata, quindi cliccare su “Tabella dei titoli di I fascia per le graduatorie del sostegno“, in modo che si apra la sezione con tutti i titoli valutabili:

Scorrere sino al titolo di interesse “TAB7-B11 Titoli accademici, professionali e culturali – Titolo di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità su altro grado“, cliccare su Azioni disponibili e poi Inserisci:

A questo punto cliccare su “Aggiungi” per inserire il titolo di specializzazione (iniziamo con quello de primo grado):

Si apre la schermata ove inserire tutti i dati relativi al titolo di specializzazione:

A questo punto, cliccare in alto su “Aggiungi” per inserire il titolo di specializzazione del secondo grado (potrebbe essere il medesimo, come chi ha ottenuto la specializzazione con la SSIS):

Quindi compilare i campi sottostanti e poi cliccare su Inserisci (si poteva cliccare inserisci, già dopo aver compilato i campi relativi al primo titolo, tuttavia è possibile aggiungerli e inseririli insieme):

Cliccato su inserisci (vedi immagine precedente), si ritorna alla pagina con le sezione della domanda e, se già completa si può inoltrare, cliccando su “Inoltra”:

Qualora l’aspirante proceda all’inoltro, il sistema ne chiederà conferma:

Cliccato su conferma, il sistema avverte che la domanda è stata inoltrata correttamente, che è stata generato un PDF, nonché che lo stesso è stato inviato alla mail nota allo stesso (sistema):

Tornando alla home (vedi immagine precedente) è possibile visualizzare l’ipotesi di attribuzione del punteggio, cliccando su “Visualizzare ipotesi di valutazione”:

Si apre la schermata con la varie graduatorie inserite, cliccando su “dettaglio” in corrispondenza di ciascuna delle medesime verrà proposta l’Ipotesi di valutazione:

Ricordiamo che trattasi solo di Ipotesi di valutazione e che il punteggio sarà quello attribuito dall’ATP (che poi potrebbe essere rettificato in seguito ai controlli delle scuole, in cui gli aspiranti stipulano il primo contratto di supplenza nel corso del biennio 24/26).

Per la compilazione dell’intera istanza vedi la nostra video guida: dall’accesso all’inoltro. 

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia