Aggiornamento GPS 2024/26, servizio militare e civile: quando vanno valutati
Aggiornamento graduatorie provinciali per le supplenze: quando si valuta il servizio militare, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile.
Agigornamento GPS
Il decreto Milleproroghe (DL n. 215/2023), convertito in legge il 21 febbraio u.s. per cui si attende adesso la pubblicazione in GU, ha prorogato la misura per cui l’aggiornamento delle GPS avvenga tramite ordinanza anche per il biennio 2024/2026, aggiornamento atteso nel corso della prossima primavera.
In attesa della pubblicazione dell’OM, rispondiamo ad un quesito posto in redazione da un nostro lettore, ricordando dapprima sinteticamente come avviene la valutazione dei servizi.
Valutazione servizi
Un quadro di sintesi (sulla base dell’OM 112/2022 e delle allegate tabelle, per cui qualora vi fossero delle modifiche al riguardo le comunicheremo immediatamente tramite i nostri articoli):
Quesito
Un nostro lettore chiede quanto segue:
La presente per chiedere se il servizio civile ancora in atto durante l’uscita delle GPS 2024 potrà valere come punteggio pieno (12 punti). Insegno in mad in una scuola superiore da settembre, ma da maggio sto seguendo il servizio civile che mi impegnerà sino al 29 maggio, dunque, volevo sapere se potevo inserirlo già in queste GPS a pieno titolo.
Cos recita l’articolo 15, comma 6, della summenzionata ordinanza ministeriale n. 112/2022: Il servizio militare di leva, il servizio sostitutivo assimilato per legge al servizio militare di leva e il servizio civile sono interamente valutabili, purché prestati in costanza di nomina.
Dunque, secondo il Ministero la valutazione del servizio civile è possibile purché prestato in costanza di nomina.
Cosa significa in costanza di nomina? Lo ha spiegato il Ministero medesimo in occasione della costituzione delle GPS per il biennio 2020/22 con un’apposita FAQ:
11. Che significa costanza di nomina?
Es.: Un docente è in servizio con contratto presso una scuola; se egli ha svolto il servizio civile durante tale periodo contrattuale con la scuola, ha diritto al punteggio. Costanza di nomina significa contemporaneamente: servizio presso la scuola e servizio civile presso le specifiche sedi. In ogni caso lo svolgimento del servizio civile dà diritto alla Preferenza Servizio senza demerito alle dipendenze dello Stato o di altre amministrazioni pubbliche. Chi può segnare la preferenza Aver prestato servizio senza demerito, a qualunque titolo, ivi inclusi i docenti, per non meno di un anno alle dipendenze del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca” Pertanto chiunque abbia svolto servizio a scuola, anche come personale ATA, per non meno di un anno, può segnare la preferenza.
Conseguentemente, se prestato in costanza di nomina, come sembrerebbe dal quesito (sebbene il lettore non abbia indicato la data di termine del contratto), il nostro lettore avrà valutato tale servizio. Per completezza di informazione, ricordiamo che: per la Cassazione il servizio militare, il servizio civile sostitutivo e il servizio civile volontario devono essere sempre valutati, anche se non prestati in costanza di rapporto di impiego. Al momento però valgono le disposizioni ministeriali; il nostro lettore dovrebbe aver già raggiunto o lo farà a breve i giorni necessari per cumulare i 12 punti (166 giorni).
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Microsoft e OrizzonteScuola organizzano: Intelligenza Artificiale e burocrazia. Come semplificare il lavoro di DS, DSGA e segreterie con Copilot per Microsoft 365. Bari 16 ottobre, corso gratuito
Prova scritta del concorso DS giorno 30 ottobre: laboratorio interattivo per la preparazione alla prova
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.