Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aggiornamento GPS 2024/26: seconda fascia sostegno anche per studenti SFP. Come compilare domanda

WhatsApp
Telegram

Gli studenti di SFP possono accedere anche alla seconda fascia delle GPS sostegno infanzia e/o primaria, purché in possesso dei previsti requisiti. 

Requisiti GPS sostegno

Le GPS sostegno, come si legge nell’art. 3/10 dell’OM 88/2024, distinte per i relativi gradi di istruzione (scuola dell’infanzia, primaria, secondaria), sono suddivise in fasce così determinate:

a) la prima fascia è costituita dai soggetti in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado;

b) la seconda fascia è costituita dai soggetti, privi del relativo titolo di specializzazione, che entro il termine di presentazione della domanda abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso:

  • i. per la scuola dell’infanzia e primaria, del relativo titolo di abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado;
  • ii. per la scuola secondaria di primo e secondo grado, dell’abilitazione o del titolo di accesso alle GPS di seconda fascia del relativo grado.

In vista della risposta che forniremo ad un quesito posto in redazione, focalizziamo la nostra attenzione sulla seconda fascia delle GPS sostegno scuola primaria. Come sopra riportato, vi possono accedere i docenti che abbiano svolto tre annualità di servizio sullo specifico posto di sostegno nel relativo grado e che siano in possesso del titolo di abilitazione oppure del titolo per accedere alla seconda fascia del relativo posto comune.

Nel caso della primaria (e anche infanzia) e di un docente che si iscrive o è già iscritto in seconda fascia, si accede alla GPS in esame (sostegno II fascia primaria), se in possesso dei seguenti requisiti (da possedere congiuntamente):

  1. iscrizione al terzo anno del corso di laurea in SFP o ad annualità successive, avendo conseguito almeno 150 CFU entro il termine di presentazione dell’istanza (requisito per seconda fascia posto comune; lo stesso per l’infanzia);
  2. tre annualità di servizio sullo specifico posto di sostegno nel relativo grado.

Vediamo come procedere alla compilazione delle sezioni di interesse.

Domanda GPS 2024/26

Le domande, relative all’aggiornamento in atto (GPS biennio 2024-2026) si possono presentare entro le ore 23.59 del 10 giugno p.v., attraverso il portale INPA, raggiungibile all’indirizzo www.inpa.gov.it. Per accedere alla compilazione dell’istanza occorre essere in possesso delle credenziali del Sistema Pubblico di identità digitale (SPID) o di quelle della Carta di Identità Elettronica (CIE). Inoltre, occorre essere abilitati al servizio “Istanze on line”.

Le domande si presentano per:

  • primo inserimento
  • aggiornamento e trasferimento provincia
  • trasferimento provincia

I docenti, che nel 2023/24 si sono inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia, devono presentare domanda per essere inclusi a pieno titolo in prima fascia.

Per accedere alla domanda clicca qui

REQUISITI D’ACCESSO GPS TUTTI I GRADI/POSTI/CLASSI DI CONCORSO 

Sezione titolo accesso: sostegno II fascia studenti SFP

Una volta effettuato l’accesso all’istanza – per maggiori dettagli vedi la nostra video guida – e raggiunta la sezione iniziale della domanda, si visualizza il riepilogo delle sezioni da compilare:

La sezione di interesse, ai fini dell’inclusione nella seconda fascia delle GPS sostegno, è la prima – “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso” – accedendo alla quale si visualizzano le eventuali graduatorie già inserite:

Sia nel caso sopra riportato (ossia in presenza di graduatorie inserite) che nel caso in cui trattasi di primo inserimento, è necessario cliccare su “Aggiungi graduatoria” (vedi la prima immagine di seguito riportata), quindi selezionare dal relativo menù a tendina la graduatoria di interesse, nel nostro caso GPS sostegno primaria II fascia (vedi la seconda immagine di seguito riportata):

Una volta selezione la graduatoria, viene richiesto di inserire il Tipo posto/Classe di concorso, nel nostro caso sostegno primaria:

A questo punto, scorrendo la pagina va indicato il titolo di accesso alla graduatoria (nel caso in esame studente in SFP al terzo anno di concorso, in possesso di almeno 150 CFU + le tre annualità di servizio richieste), nonché l’Università in cui si è iscritti e la media voti ponderata. Inseriti tali dati, cliccare in fondo alla pagina su Inserisci:

A questo punto si ritorna alla pagina con le varie graduatorie e il sistema informa che l’operazione è stata eseguita:

Per continuare nella compilazione dell’intera istanza vedi la nostra video guida: dall’accesso all’inoltro. 

Evidenziamo che, coloro i quali si inseriscono nella seconda fascia delle GPS sostegno, nella sezione in cui si dichiarano i servizi, devono fleggare la voce “annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado maturate entro l’anno scolastico 2023/24”. Tale campo, come chiarito dal MIM con apposita FAQ, va spuntato per i servizi di almeno 180 giorni prestati su sostegno nel solo caso in cui fra le graduatorie richieste sia presente una graduatoria di sostegno di seconda fascia. Per questa tipologia di graduatoria, infatti, tre annualità di servizio su sostegno nel relativo grado sono requisito di accesso. Per tale finalità è possibile selezionare detta voce anche per i servizi precedentemente dichiarati. Ecco come procedere:

Quesito

Cosi chiede una nostra lettrice:

Sono una studentessa iscritta al 4 anno in Scienze della Formazione Primaria con 207 CFU acquisiti. Ho due annualità di servizio su sostegno primaria (a.s. 2022/2023; 2023/2024) e un’altra annualità di servizio sostegno primaria a.s. 2015/2016. Per iscrivermi alle GPS II fascia sostegno primaria le tre annualità di servizio sul sostegno devono essere maturate negli ultimi 5 anni o le mie tre annualità vengono conteggiate e quindi posso inserirmi?
Grazie in anticipo.

La nostra lettrice, come sopra riportato, è in possesso di tutti i previsti requisiti per accedere alla seconda fascia delle GPS sostegno, comprese il requisito relativo al servizio. Infatti, come sopra riportato, per le tre annualità di servizio non è previsto alcun limite temporale, ma si dispone soltanto che gli aspiranti abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado …

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

“Percorsi abilitanti 30 CFU ai sensi dell’art. 13 del DPCM 04/08/2023”.  Hai tempo solo fino al 27 giugno 2024. Contatta Eurosofia