Aggiornamento GPS 2024-26, riserva del 15% per chi ha svolto il servizio civile universale: da comprovare tramite documentazione da allegare
Come è ormai noto, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha presentato la piattaforma che gestirà le operazioni relative all’acquisizione delle domande di inserimento, trasferimento e aggiornamento delle GPS.
L’interfaccia resta la stessa del precedente aggiornamento. Tra le novità, come segnala la Cisl Scuola, in un report sul proprio sito, c’è quella che prevede la specifica riserva del 15% per coloro che hanno prestato servizio civile universale, da comprovare tramite documentazione da allegare.
Il Decreto legislativo 6 marzo 2017, n. 40 ha istituito il Servizio civile Universale. Dunque anche per le GPS sarà previsto quanto prevede la legge n.74 del 21 giugno 2023 che prevede una riserva di posti pari al 15%, nei concorsi pubblici (infatti era così già per il concorso scuola 2024) e per le assunzioni di personale non dirigenziale, in favore degli operatori volontari che abbiano concluso il servizio civile universale senza demerito. Un riconoscimento al valore e all’esperienza di chi ha prestato servizio come volontario dedicandosi, per un periodo della propria vita, alla cura del bene pubblico.