Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Aggiornamento GPS 2024/26, prima fascia e valutazione ulteriore abilitazione

WhatsApp
Telegram

Presentate le domande per la partecipazione alle supplenze nonché agli incarichi per il ruolo da GPS sostegno prima fascia, tanti aspiranti sono alle prese con la valutazione delle domande di inclusione in GPS, in via di pubblicazione.

Domande aggiornamento GPS 24/26

Le domande di aggiornamento delle GPS biennio 2024-26 sono state presentate entro il 24 giugno u.s. e, al momento, le stesse (GPS) sono in via di pubblicazione nelle varie province, dopo che le istanze sono e sono state valutate dagli ATP competenti per territorio e dalle scuole polo dagli stessi (ATP) individuate.

Ci si augurava che tutte le GPS fossero pubblicate prima del 7 agosto 2024, ossia prima del termine della chiusura delle istanze di partecipazione all’assegnazione delle supplenze all 30/06 e al 31/08 nonché degli incarichi per il ruolo da GPS prima fascia sostegno, ma così non è stato (almeno per diverse province).

Graduatorie definitive

Le graduatorie, come sappiamo, sono pubblicate in via definitiva e avverso le medesime è possibile presentare ricorso giurisdizionale al competente T.A.R. entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla pubblicazione delle medesime:

1. Il dirigente dell’ufficio scolastico territorialmente competente pubblica, sul sito internet
dell’Ufficio, le GPS. Analogamente, sono pubblicate all’Albo di ciascuna istituzione scolastica,
per gli insegnamenti ivi impartiti, le correlate graduatorie di istituto.
2. Avverso il presente provvedimento è ammesso ricorso straordinario al Presidente della
Repubblica entro 120 giorni oppure ricorso giurisdizionale al competente T.A.R., entro 60
giorni.

Nonostante la pubblicazione sia definitiva, generalmente, gli ATP prevedono la segnalazione da parte degli aspiranti di presunti errori di valutazione ossia eventuali incoerenze tra il punteggio atteso e quello assegnato, entro un preciso termine indicato dagli stessi. GPS 2024/26, ecco le graduatorie pubblicate. Si può presentare reclamo ma attenzione a chi inviarlo ed entro qualche giorno

Valutazione titoli culturali

La valutazione dei titoli, ivi compresi quelli culturali, è effettuata sulla base delle tabelle allegate alla succitata OM distinte per grado di istruzione e fascia di appartenenza:

Ciascuna delle sopra riportate tabelle presenta tre distinte sezioni:

  • Sezione A – Titolo di accesso alla graduatoria e relativo punteggio
  • Sezione B – Punteggio per i titoli accademici, professionali e culturali ulteriori rispetto al titolo di accesso
  • Sezione C – Titoli di servizio

Ciascun titolo posseduto dagli aspiranti è valutato secondo quanto indicato nelle tabelle suddette e nel rispetto delle disposizioni di cui all’art. 8 e all’art. 15 (dedicato ai servizi) dell’OM 88/2024.

Quesito

Così chiede riguardo alla valutazione di un titolo culturale un nostro lettore:

Volevo porvi un quesito che credo possa interessare tantissimi docenti di ruolo iscritti nelle gps, visto che su Google non c’è nessun tipo di letteratura a riguardo. Sono iscritto in prima fascia GPS in a026 (in seguito al superamento del corso 30 cfu) e sono di ruolo nella cdc a040 (in seguito al superamento del concorso straordinario del 2020 che come sapete era automaticamente abilitante) quindi di fatto possiedo due abilitazioni: una in a026 (come titolo di accesso) ed una in a040 (tramite concorso straordinario). In fase di compilazione GPS avevo registrato questa ulteriore abilitazione alla voce B4 della tabella A/3, però ieri (in fase di pubblicazione graduatorie) mi sono reso conto che non mi hanno calcolato questo titolo (togliendomi quindi 3 punti). A questo punto il mio quesito è: ma possibile che l’abilitazione conseguita da concorso straordinario non possa essere valutato ne alla voce b4 e ne alla voce b6 (che parla di concorso ordinario) ? Possibile che il concorso straordinario non abbia nemmeno una voce per essere considerato in qualche misura come punteggio? VI ringrazio in anticipo per la delucidazione. Buona giornata

Rispondiamo al lettore che il punteggio non gli spettava per cui non è stato correttamente attribuito. Infatti, nella tabella A/3 punto B4, come anche nel punto B6 (che riguarda però il superamento di un concorso ordinario), è prevista la valutazione non di un’ulteriore abilitazione relativa ad una classe di concorso diversa da quella di inserimento, bensì di un’ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso:

B.4 Ulteriore abilitazione nella medesima classe di concorso, per ciascun titolo 3

Quindi, ai fini della valutazione dell’ulteriore abilitazione, questa doveva essere nella medesima classe di concorso di inserimento in graduatoria.

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Eurosofia, nuovo percorso formativo: “Il Pei, sezione per sezione con suggerimenti pratici per la compilazione”. Lezioni in diretta ed esempi