Aggiornamento GPS 2024-2026, il via alla domanda prima o dopo Pasqua? Ecco gli ultimi aggiornamenti
Il 21 marzo si è tenuta al Ministero dell’Istruzione e del Merito l’incontro riguardo la piattaforma che servirà a gestire le operazioni relative all’acquisizione delle domande di inserimento, trasferimento e aggiornamento delle GPS.
Uno degli aspetti più attesi da parte di milioni di aspiranti è quello che riguarda il periodo di aggiornamento delle graduatorie. Quest’anno, come è noto, il Ministero vuole accelerare: rispetto al 2022 (l’aggiornamento si tenne a maggio) vuole anticipare i tempi. Probabile, dunque, che l’aggiornamento delle GPS si tenga nelle prossime settimane (entro il mese di aprile). I sindacati, dopo la riunione ministeriale, hanno lasciato trapelare qualcosa anche se, lo sottolineiamo, allo stato attuale non c’è nulla di ufficiale.
La Flc Cgil, in un report sul proprio sito, afferma di aver chiesto al Ministero di posticipare dopo Pasqua l’inizio delle operazioni.
La Cisl Scuola, invece, fa filtrare qualcosa in più: l’intenzione del Ministero sarebbe quella di aprire la finestra di aggiornamenti nei giorni successivi alla Pasqua (dunque 2 o 3 aprile). Il periodo per inserirsi o aggiornare la propria posizione dovrebbe durare all’incirca 20 giorni anche se le organizzazioni sindacali hanno chiesto al Ministero un allungamento dei tempi di presentazione della domanda (fino a 30 giorni).
L’ordinanza è pressoché chiusa, da limare gli ultimi dettagli.