Aggiornamento degli indirizzi email scolastici: novità e procedure per il prossimo anno scolastico
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito si prepara al nuovo anno scolastico con il consueto aggiornamento degli indirizzi email istituzionali. La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica ha recentemente comunicato le procedure per l’allineamento delle caselle di posta elettronica all’anagrafe delle sedi principali, valide a partire dal 1° settembre 2024.
Il processo di aggiornamento coinvolgerà sia gli indirizzi di posta elettronica ordinaria (PEO) che quelli di posta elettronica certificata (PEC), seguendo il formato standardizzato [codice meccanografico]@istruzione.it per le PEO e [codice meccanografico]@pec.istruzione.it per le PEC.
Vediamo nel dettaglio le indicazioni operative fornite dal Ministero:
Aggiornamento della Posta Elettronica Ordinaria (PEO)
Dal primo giorno di settembre, i Dirigenti scolastici e i Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) avranno accesso ai nuovi indirizzi email attraverso il portale SIDI. Nella sezione “Gestione utenze portale > Gestione posta scuola”, potranno visualizzare la nuova casella e procedere all’impostazione della password utilizzando la funzione “Modifica password” dal menu dedicato.
Gestione della Posta Elettronica Certificata (PEC)
Per quanto riguarda le caselle PEC, il processo sarà leggermente diverso. Sempre a partire dal 1° settembre 2024, le istruzioni dettagliate per l’impostazione delle credenziali verranno inviate direttamente alla casella di posta elettronica ordinaria della scuola. Questo approccio garantisce una transizione sicura e controllata verso i nuovi indirizzi certificati.
Gestione delle caselle associate a codici meccanografici dismessi
Un aspetto cruciale riguarda la gestione delle caselle di posta legate a codici di istituto non più validi dal 1° settembre 2024. Queste caselle rimarranno attive per la sola consultazione fino al 14 novembre 2024, offrendo un periodo di transizione per il salvataggio di dati importanti come messaggi e rubriche. Dal 15 novembre 2024, le caselle destinate alla disattivazione riceveranno un messaggio con indicazioni specifiche sulle procedure da seguire.
Il Ministero ricorda inoltre gli obblighi relativi all’Indice della Pubblica Amministrazione:
I nuovi Istituti scolastici sono tenuti a registrarsi autonomamente all’IPA attraverso il sito ufficiale Indice PA
Gli istituti che cessano la loro attività o si fondono con altre entità scolastiche devono provvedere alla cancellazione della vecchia identità dall’IPA. Questa operazione va effettuata dopo aver completato tutti gli adempimenti amministrativi, contabili, finanziari e patrimoniali necessari. La procedura di cancellazione è accessibile nell’area riservata dell’istituto su IPA, nella sezione “Aggiornamento Dati –> Ente”, cliccando sull’icona “cestino” denominata “Richiesta Cancellazione Ente da IPA”.