Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Agevolazioni mamme 2021: quali bonus si possono richiedere alla nascita di un figlio?

Stampa

Bonus bebè, bonus mamma domani, bonus nido e assegno al nucleo familiare: i benefici per i nati nel 2021.

Buongiorno volevo sapere cosa spetta a mia moglie che è in gravidanza all’ottavo mese, voglio fare il bonus mamma e bonus bebè

Il bonus mamma domani può essere richiesto, presentando certificato medico rilasciato da struttura ASL (non va, quindi, bene il certificato rilasciato dal ginecologo privato) non appena la mamma conclude il settimo mese di gravidanza. Il beneficio, in ogni caso, può essere richiesto anche dopo il parto. Si tratta di un contributo pari ad 800 euro una tantum che viene erogato indipendentemente dal reddito del nucleo familiare. Unico requisito richiesto, appunto, è la certificazione che la donna ha concluso il settimo mese di gravidanza.

Sua moglie, essendo all’ottavo mese, quindi, può già richiedere il bonus mamma domani.

Per il bonus bebè, invece, è necessario attendere che nasca il bambino: il bonus, che ha un importo variabile dagli 80 ai 160 euro al mese in base all’Isee del nucleo familiare, viene corrisposto dalla nascita fino al compimento dell’anno di vita del bambino. Se la domanda viene presentata entro 90 giorni dalla nascita del bambino il bonus bebè verrà erogato per 12 mesi, se la domanda viene presentata, invece, dopo il 90 giorno dalla nascita del bambino il beneficio spetterà dal giorno successivo a quello di presentazione della domanda e fino al compimento di un anno.

Inoltre, se lei o sua moglie siete lavoratori dipendenti una volta nato il bambino avrete diritto anche a chiedere l’assegno al nucleo familiare (che spetta solo ai lavoratori dipendenti e ai pensionati in possesso di determinati requisiti reddituali).

Se, poi, avete intenzione di far frequentare al bambino l’asilo nido spetta anche un contributo, fino a 3000 euro l’anno, per le spese sostenute per la frequenza dell’asilo nido.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur