Agenda Sud, Valditara: “20 docenti in più a Caivano. Più tempo scuola, formazione specialistica per gli insegnanti”. Domani nuove misure in Consiglio dei Ministri

WhatsApp
Telegram

“Siamo stati a Caivano la scorsa settimana ed io tornerò in particolare a visitare la scuola Parco Verde a Caivano tra un mese. Domani in Cdm presenteremo una serie di proposte importanti e significative, in particolare per l’istruzione. Per Caivano all’interno di questo pacchetto, che non si limita solo a questa città ma si estende a tutte le aree del Mezzogiorno in cui ci sono problematiche analoghe, è previsto l’arrivo di 20 docenti in più per le scuole medie”.

Lo ha detto Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito intervenuto ad Agorà Estate in onda su Rai 3.

E ancora “a Caivano arriverà anche un milione e mezzo di euro per una serie di iniziative inserite nell’Agenda Sud che coinvolge complessivamente oltre 2mila scuole del Mezzogiorno. – sottolinea Valditara – In particolare su 245 scuole noi interveniamo con 10 azioni molto forti: più tempo scuola e quindi ragazzi che il pomeriggio non saranno abbandonati a se stessi, pagare i docenti per attività extracurriculari, estensione del tempo pieno, una formazione specialistica per questi docenti impegnati e la collaborazione di due nostre istituzioni, l’Indire e Invalsi, specializzate nella formazione per far sì che questi percorsi formativi siano sempre più efficaci”.

“Abbiamo anche previsto anche un utilizzo dello sport. Le palestre svolgono anche una funzione importante, ma ci sarà anche un fondo specifico soprattutto per quelle realtà più difficili, – continua Valditara – per svolgere azioni di recupero sociale e psicologico quindi la scuola avrò delle risorse proprio per anda re a prendere questi ragazzi, usare lo psicologo intervenire insomma per portarli a scuola e possano inserirsi in un contesto scolastico”.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri