Affascinante quello che ha detto il Papa sull’educazione! Lettera

WhatsApp
Telegram

Carissimo direttore, affascinante quello che ha detto il Papa sull’educazione: e’ proprio così, l’educazione é ciò che caratterizza l’umano ed è per l’impegno educativo che un popolo si differenzia da un aggregato di persone.

Siccome e’ l’educazione che mostra il valore di un popolo,  il punto di confronto oggi tra i diversi popoli non sono le analisi economiche ne’ quelle politiche, ma l’impegno ad educare. E’ su questo che Papa Francesco ci lancia la sfida dall’Egitto, ci chiede di confrontarci sull’educazione perché è l’educazione la via della pace! È il compito che ci coinvolge tutti e su cui urge decidere presto, facendo passi da gigante l’uno verso l’altro, per imparare gli uni dagli altri che cosa significhi oggi educare, oggi in una società dove tutto diventa liquido e si vaporizza. Riuscirà l’educazione a fare quello che domanda il Papa dal Cairo, a fare in modo che ognuno di noi si apra all’altro, vincendo la tentazione di rinchiuderci in noi stessi e così di fermare il movimento dell’umano? Si’ l’educazione e’ la speranza per l’uomo d’oggi di riappropriarsi della vita e di ritentarne il senso, muoviamoci in questa direzione!
Gianni Mereghetti
Insegnante

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito