Addio al bonus cultura 18App, il Governo spinge per la carta del Merito, la carta Giovani e una carta Libri di 100 euro

Non ci sarà più il bonus cultura 18 App, il bonus proposto dal 2016 destinato ai ragazzi per l’acquisto di libri, biglietti del museo e spettacoli teatrali. Il prossimo anno però il Governo proporrà la carta Giovani, quella del Merito e una carta libri del valore di 100 euro per le famiglie con Isee sotto i quindici mila euro.
Come riporta Il Fatto Quotidiano, c’erano a disposizione – messi a bilancio dal governo Draghi – 230 milioni di euro in tutto che lo stesso esecutivo aveva deciso di non rifinanziare se si fossero esauriti. Fonti del dicastero guidato da Gennaro Sangiuliano ci confermano che chi è arrivato in ritardo o chi ha avuto la sfortuna di essere nato nell’ultima parte dell’anno non avrà nulla.
Nel 2022 l’allora ministro della Cultura, Dario Franceschini, “ha firmato un decreto – dicono fonti ministeriali – in cui era scritto a chiare lettere che, in caso di esaurimento delle risorse, il fondo non sarebbe stato rifinanziato”.
Ma il Governo ha già pensato a contromosse: da gennaio 2024 arrivano la carta cultura giovani, rivolta ai diciottenni appartenenti a nuclei familiari con Isee non superiore a 35 mila euro e non più indistintamente a prescindere dalla condizione economica familiare.
Prevista anche la Carta del merito, un premio, senza limiti di reddito, a chi ha ottenuto cento o cento e lode alla maturità entro l’anno in cui compie diciannove anni
Infine, ci sarà anche una carta libri per le famiglie con Isee sotto i quindici mila euro.