Addio a Piero Angela, Letta: “Sarebbe bello se tante scuole italiane portassero in futuro il suo nome”

WhatsApp
Telegram

Oggi tutta l’Italia si è stretta per ricordare la figura di Piero Angela, scomparso a Roma dopo una lunga carriera televisiva, all’età di 93 anni. Parenti, amici, personalità pubbliche hanno reso omaggio al divulgatore scientifico nella sala allestita presso il Campidoglio.

Alla camera ardente anche il segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, che, in un tweet, lancia l’idea di intitolare diverse scuole alla memoria di Angela: “Penso che sarebbe bello se tante scuole italiane portassero in futuro il suo nome“, afferma il leader dem.

“Ho ancora in mente quella giornata intera che passammo con gli studenti a Cesenatico pochi anni fa. Un momento in cui mi resi conto di quanto fosse magnetico nell’attrarre la curiosità dei ragazzi, nel farli sognare e nello spingerli a immaginare un loro futuro nel mondo della scienza’’, ha ricordato Letta uscendo dalla camera ardente in Campidoglio. “Ho in mente lo sguardo soprattutto di quelle ragazze che lui invogliava dicendo ‘Non è possibile che sia un mondo così al maschile, dovete sfondare e il sistema deve darvi le chances’. L’Italia perde una delle sue personalità più eclettiche, straordinarie, apprezzate e amate. A me farebbe molto piacere se da domani tanti istituti tecnici, licei, scuole superiori si chiamassero istituto, liceo o scuola superiore ‘Piero Angela’’‘, ha concluso il leader del Pd.

Come già scritto nelle scorse ore, la città di Firenze ha espresso la volontà di intitolare una scuola alla memoria del divulgatore scientifico. Una scelta, si legge in una nota, “per ricordare la sua grande sensibilità divulgativa che ha formato intere generazioni di donne e di uomini alla cultura scientifica generale”.

Il ricordo del figlio Alberto: “Ci ha insegnato a non aver paura della morte”

Addio a Piero Angela, il ricordo del figlio Alberto: “Ci ha insegnato a non aver paura della morte”

WhatsApp
Telegram

TFA sostegno VIII ciclo 2023: requisiti di accesso e corso di preparazione, con simulatore per la preselettiva. 100 euro, offerta in scadenza