Addio a Imelda Starnini “la maestra d’Italia”: a giugno scorso ottenne il diploma. Aveva 90 anni

WhatsApp
Telegram

Imelda Starnini, meglio conosciuta come la “maestra d’Italia”, ci ha lasciato ieri sera, all’età di 90 anni. La sua storia ha toccato il cuore di molti italiani. Nata il 3 febbraio 1933 a Selci, residente a Città di Castello, la sua aspirazione di diventare maestra, coronata dal conseguimento del diploma di maturità lo scorso anno, ha attratto l’attenzione nazionale.

 

Imelda ha dimostrato che non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni. Il suo percorso verso il diploma di maturità al Liceo delle Scienze Umane dell’Istituto San Francesco di Sales è stato un chiaro messaggio di perseveranza e determinazione. Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, l’ha lodata per il suo “impegno lodevole” e la sua “determinazione nel non abbandonare il sogno”.

Starnini, sempre sorridente e positiva, non si è fermata al diploma. Ha avuto il privilegio di vivere un altro sogno: insegnare, seppur simbolicamente, in una classe della scuola primaria di Userna. Un momento significativo, reso possibile grazie all’invito del sindaco Luca Secondi.

L’annuncio della sua scomparsa, dato dai figli Luca e Sara Mercatelli, sottolinea il dolore per la perdita, ma anche l’ispirazione derivante dalla sua incredibile storia di vita. Imelda ha lasciato un’eredità di amore, impegno e rettitudine, valori che continueranno a influenzare le future generazioni.

La comunità locale, rappresentata dal sindaco di Città di Castello e dal sindaco di San Giustino, Paolo Fratini, insieme ai loro consigli comunali e al dirigente scolastico Simone Polchi, hanno espresso profondo cordoglio e vicinanza. Essi hanno promesso di trovare modi adeguati per onorare la memoria di Imelda, la loro “maestra”, che lascia un’eredità indimenticabile.

I funerali di Imelda Starnini si terranno domani, mercoledì 20 dicembre, alle 14:30 presso la chiesa di Cerbara. Questo sarà un momento per la comunità di riunirsi e commemorare la vita di una donna che ha dimostrato che è possibile realizzare i propri sogni a qualsiasi età. La sua storia resterà una fonte di ispirazione per tutti coloro che cercano di perseguire i propri obiettivi con passione e determinazion

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri