Ad Astra: nelle Marche inaugurato il primo centro didattico dedicato all’astronomia. Prenota una visita

Messaggio sponsorizzato

item-thumbnail

Il Centro didattico astronomico AD ASTRA, con sede nello storico Palazzo Campana di Osimo (AN), vanta un’offerta formativa laboratoriale, esperienziale e di e-learning, per bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla secondaria, altamente qualificata dalla competenza di astronomi professionisti e assolutamente unica nel territorio marchigiano.

Situato all’interno dello storico Palazzo Campana, nel centro storico di Osimo (An), il Centro didattico astronomico AD ASTRA, promosso dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente e dall’associazione Nemesis Planetarium, con il sostegno di Fondazione Cariverona, nasce con l’obiettivo di promuovere lo studio e la conoscenza dello spazio e della cultura scientifica astronomica.

Vanta un’offerta formativa, laboratoriale, esperienziale e di e-learning per bambini e ragazzi di età scolastica compresa tra la scuola dell’infanzia e la scuola secondaria, altamente qualificata dalla competenza di astronomi professionisti e assolutamente unica nel territorio marchigiano.

Si può viaggiare nello spazio in prima persona grazie ai visori della realtà virtuale CosmoExperience; scoprire i pianeti e gli altri corpi celesti con l’affascinante Sfera Planetaria, novità assoluta per il centro Italia; osservare il Sole e le sue particolari caratteristiche in tutta sicurezza con il telescopio solare; studiare come funziona la forza di gravità e come agisce nell’Universo grazie al tappeto gravitazionale; essere i primi a passeggiare su Marte grazie ad una riproduzione fedele del suolo marziano; e infine assistere “con il naso all’insù” ad affascinanti simulazioni della volta celeste del Planetario.

Completano l’offerta formativa tanti laboratori didattici differenziati in base all’età dei partecipanti: solo per citarne alcuni “Astro Uovo”, “Il Volo del missile”, “Sistema solare da costruire”, “Com’è fatto un asteroide”.

Il Centro è aperto su prenotazione per le scuole o gruppi dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Previste aperture domenicali per adulti e famiglie.

Contatti

AD ASTRA – Centro Didattico Astronomico

Piazza Dante, 4 – 60027 Osimo (AN)

Telefono + 39 071.714436 (Lun/Ven 9.00/12.30)

Email [email protected]

Sito www.adastracentrodidattico.it

Facebook AD ASTRA – Centro Didattico Astronomico

Versione stampabile
Argomenti: