Accusato di aver strattonato alunni perché disturbavano lezione, insegnante assolto fa causa alla scuola

WhatsApp
Telegram

Era stato accusato di aver strattonato due alunni: dopo oltre quattro anni viene assolto e fa causa alla scuola. La vicenda è stata riportata da Verbano24.

L’insegnante avrebbe preso i due alunni, che disturbavano durante la lezione, e li avrebbe fatti allontanare dai banchi mettendoli ai lati opposti dell’aula.

L’accusa fu di abuso dei mezzi di correzione e disciplina e per questo il maestro ha ricevuto un decreto penale di condanna, seguito da un provvedimento disciplinare (sospensione di un mese), ma entrambi furono impugnati. L’insegnante aveva nel frattempo avviato una causa per mobbing contro la scuola.

Ieri il giudice l’ha assolto con formula piena. Il fatto non sussiste – ha deciso il magistrato – l’intervento dell’insegnante rientra nel metodo pedagogico e, trattandosi di un solo episodio in contestazione, non può configurarsi il reato. Il docente chiede un risarcimento alla scuola per il trattamento ricevuto.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri