Accesso alla facoltà di medicina, Bucalo (FdI): “Superare il test a crocette, sistema rigido e difettoso”
“Iniziate oggi in Senato le audizioni su quattro proposte di legge che prevedono di regolamentare l’accesso alla facoltà di medicina e chirurgia. Tra queste, quella presentata da Fratelli d’Italia si pone come obiettivo quello di superare il test a crocette, oggi concepito come unico strumento di accesso alla facoltà, a numero chiuso. Un sistema che negli anni si è rilevato rigido e difettoso e che ha mostrato sempre di più la sua incapacità a selezionare con equità e merito gli studenti più bravi e motivati”.
Lo dichiara la Senatrice di Fratelli d’Italia Ella Bucalo membro della commissione cultura e istruzione del Senato e vice responsabile del dipartimento istruzione del partito.
“Il disegno di legge, di cui sono prima firmataria, intende riscrivere le regole per l’accesso alla facoltà di medicina e chirurgia, costruendo un sistema basato sul principio che tutti ragazzi debbano avere il diritto di confrontarsi alla pari, di partire dagli stessi blocchi di partenza, e di essere giudicati sul reale merito e sulle loro motivazioni, ma mantenendo saldo il concetto del numero programmato, esigenza funzionale al mantenimento degli alti standard qualitativi del nostro Sistema Sanitario Nazionale.”