Accesso ai servizi didattici, un esempio di regolamento da scaricare: dalle iscrizioni, ai contributi

WhatsApp
Telegram

Ciascun istituto scolastico, al fine di permettere il libero accesso alla formazione scolastica secondo quanto stabilito nell’articolo 34 della Costituzione Italiana ed in adempimento dell’obbligo scolastico innalzato a 10 anni così come indicato all’art. 1 comma 622, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e ribadito dal D.M. 139 del 22/08/2007, tenuto conto delle disponibilità finanziarie individua i seguenti criteri di accesso ai servizi didattici offerti al territorio

La scuola accoglie tutti gli studenti che ne facciano richiesta, nei limiti della sua capienza che viene calcolata in base alla superficie utile riservata alle aule, ai laboratori ed alle due palestre. Ogni scuola, anche in previsione di un andamento COVID-19 non del tutto in decrescita, farebbe bene a fissare, in previsione delle imminenti iscrizioni scolastiche e per effetto dell’utilizzo necessario di aule/laboratori/palestre (a rotazione) un numero di studenti accoglibili nei corsi (sia in quelli diurni che in quelli serali, se ne esistono). Il numero va fissato nel totale e per anno di corso, in special modo per le classi prime.

Iscrizioni ai corsi diurni e serali

Possono iscriversi ai corsi diurni e serali – come per altro ben rappresenta l’eccezionale regolamento per l’”Accesso ai Servizi Didattici” predisposto dall’Istituto “Isaac Newton” di Varese, diretto con una eccezionale capacità organizzativa dal dirigente scolastico Prof. Daniele Marzagalli – tutti gli studenti e tutti coloro che desiderano conseguire un diploma liceale, tecnico o professionale, offerto secondo la normativa vigente.

Al fine di garantire un buon rapporto numerico e qualitativo, tenuto conto della capienza dell’istituto, dovrebbero, e si consiglia di farlo, essere individuati criteri per dare priorità alle iscrizioni in eccedenza. Alcuni suggerimenti potrebbero essere:

  • familiare di alunno già iscritto in anni precedenti
  • alunni provenienti da zone non servite da istituto con medesima specializzazione a distanza minore
  • verifica della scelta con eventuale possibilità di optare per altro indirizzo di studi dell’Istituto
  • studenti provenienti dalla terza secondaria di primo grado (e si tratta di un istituto omnicomprensivo)
  • alunni ripetenti interni
  • alunni ripetenti interni, anche per la terza volta, su delibera del Collegio Docenti
  • alunni ripetenti provenienti da altri istituti con precedenza a quelli ripetenti per la prima volta.

Le conferme d’iscrizione nello stesso istituto

Gli studenti che intendono proseguire il percorso di studio avviato con l’istituto frequentato l’anno precedente – come sottolinea il regolamento per l’”Accesso ai Servizi Didattici” predisposto dall’Istituto “Isaac Newton” di Varese – vengono avvisati dalle rispettive segreterie ed informati sulle modalità d’iscrizione per gli anni successivi.

La domanda di iscrizione

Tutti coloro che desiderano iscriversi possono effettuare domanda l’iscrizione mediante la compilazione del modello a cui fa rinvio il sito web dell’Istituto oppure possono rivolgendosi personalmente agli sportelli didattici secondo le modalità comunicate che ogni dirigente scolastico dovrebbe prevedere con apposita circolare anche facendo riferimento alla circolare ministeriale che detta tempi e procedure online. .

Perfezionamento della domanda

L’iscrizione è perfezionata all’atto del pagamento delle quote richieste come dovrebbe essere specificato nel regolamento. L’Istituto s’impegna ad informare tempestivamente gl’iscritti nel caso di superamento del limite massimo di capienza e nel caso d’impossibilità di collocazione interna, provvedere all’immediata restituzione di quanto versato.

Trasferimenti e ritiri

Il Dirigente Scolastico può concedere trasferimenti, da specialità a specialità, da percorso a percorso su richiesta motivata degli studenti e se minorenni, dei rispettivi genitori.

Agli studenti che ad iscrizione avvenuta, richiedono trasferimento in altro istituto o si ritirano, viene riconosciuto il rimborso totale dei versamenti effettuati per l’iscrizione. Non viene riconosciuto nessun rimborso nel caso in cui abbiano frequentato l’Istituto anche solo per un giorno.

Agli studenti rimandati o trasferiti su percorsi aventi quote d’iscrizione differente, verrà richiesta l’integrazione o verrà effettuato il rimborso per le differenze non dovute.

Documenti e atti

Genitori e studenti possono richiedere accesso o copia di atti e documenti personali secondo quanto previsto dall’art. 7 della legge 196 del 30/06/2003 e ai sensi della legge 241 del 07/08/1990. Per le copie dei documenti le segreterie possono richiedere il pagamento delle fotocopie, mentre l’accesso per presa visione è garantito e gratuito così, come gratuito è l’invio di tali documenti a mezzo Posta Elettronica o PEC.

Tasse e contributi scolastici corsi diurni, serali o EDA

L’accesso al servizio didattico prevede il pagamento di una quota. La quota viene determinata annualmente dal Consiglio d’Istituto sulla scorta delle tasse previste dalla normativa vigente e dai servizi che si intendono garantire agli studenti.

Esonero tasse e contributi per motivi economici

Si ha diritto all’esonero dalle tasse scolastiche quando il reddito del nucleo familiare, nell’anno precedente non supera i limiti fissati dalla circolare ministeriale. Il Miur, con la C.M. comunica i limiti per l’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche per ciascun anno scolastico.

Altri motivi di esonero previsti dal D.Lvo 297/94

Hanno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse scolastiche:

  • gli orfani di guerra, per causa di servizio e di lavoro (più che altro gli ultimi due casi o i figli di eventuali vittime in missione di pace, ad esempio, che vanno assimilati);
  • i figli di mutilati o invalidi di guerra, per causa di servizio e di lavoro;
  • ciechi civili;
  • studenti stranieri in condizioni di reciprocità.

Interventi a sostegno economico degli studenti

L’istituto potrebbe essere accreditato – come lo è eccellentemente l’ISIS “Isaac Newton” di Varese – per la Dote scuola. Le informazioni relative a questa forma di sostegno allo studio possono essere richieste presso gli Uffici didattici dell’Istituto e sono consumabili mediante accesso diretto dal sito web.

La “Dote Scuola” dell’Istituto Isaac Newton di Varese

L’Istituto consegna – in questo caso magnifico voluto con lungimiranza dall’Istituto “Isaac Newton” di Varese – ad ogni studente la Carta dello Studente denominata “lo Studio”. Informazioni sulle modalità di utilizzo possono essere richieste presso gli Uffici didattici dell’Istituto o consumabili mediante accesso diretto dal sito web. In caso di smarrimento o deterioramento della carta la sostituzione avviene su richiesta dello studente ed è predisposta dall’Istituto.

Eventuali rimborsi per merito vanno previsti

L’Istituto potrebbe, ogni anno scolastico, prevedere rimborsi per merito secondo le modalità previste al titolo XIII del regolamento d’istituto

Regolamento di accesso ai servizi didattici

WhatsApp
Telegram

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione