Accessibilità nelle scuole per alunni con disabilità: il 79,8% ha scale a norma, il 60% ha una postazione PC dedicata. Mancano segnali acustici e percorsi tattili. I grafici
L’inclusione scolastica per gli alunni con disabilità dipende fortemente dalla presenza di infrastrutture accessibili. L’analisi dei dati Istat relativi alle scuole italiane per l’anno 2022 evidenzia il livello di presenza di vari servizi fondamentali per garantire un ambiente scolastico inclusivo. Di seguito, i dati suddivisi per tipologia di servizio disponibile nelle strutture scolastiche.
I dati mostrano una discreta diffusione di alcune infrastrutture accessibili nelle scuole italiane, con notevoli lacune in aree cruciali come la presenza di servoscala, piattaforme elevatrici e segnali acustici o visivi. Rimane un margine di miglioramento per garantire un ambiente scolastico pienamente inclusivo e accessibile per tutti.
Accesso con rampe
Il 49,48% delle scuole dispone di rampe che consentono un accesso facilitato agli alunni con difficoltà motorie, ma il 32,94% delle scuole risulta sprovvisto di tale servizio, mentre il 17,58% degli istituti non ha fornito una risposta in merito.
Ascensore per il trasporto di persone con disabilità
Il 61,33% delle scuole italiane è dotato di ascensori per facilitare lo spostamento degli alunni con disabilità. Anche in questo caso, una percentuale significativa (21,10%) non dispone di questo servizio, e il 17,57% non ha risposto.
Servoscala e piattaforme elevatrici
Solo il 12,47% delle scuole è dotato di servoscala o piattaforme elevatrici. Questo evidenzia un’importante lacuna nelle strutture, visto che il 69,95% delle scuole risulta privo di questo tipo di servizio. Anche qui, il 17,58% non ha fornito dati.
Servizi igienici a norma
I servizi igienici a norma per le persone con disabilità sono presenti nel 71,30% delle scuole, mentre l’11,13% delle strutture non risponde a tali standard. Il 17,57% degli istituti non ha comunicato informazioni a riguardo.
Scale a norma
Le scale a norma sono presenti nel 79,79% delle scuole, con solo il 2,63% degli edifici che ne risultano sprovvisti. Come per altri servizi, il 17,57% delle scuole non ha fornito una risposta in merito.
Porte a norma
L’81% delle scuole dispone di porte a norma per l’accessibilità, mentre solo l’1,40% non ne è dotato. Il dato dei non rispondenti rimane stabile al 17,61%.
Segnali acustici e/o visivi
Il 16,35% delle scuole è dotato di segnali acustici o visivi per favorire la mobilità e l’orientamento degli alunni con disabilità. Una larga maggioranza, il 66%, non ha installato tali dispositivi.
Mappe a rilievo e percorsi tattili
Le mappe a rilievo o percorsi tattili sono disponibili solo nel 4,28% delle scuole, mentre il 78,14% non ne è provvisto. Il 17,6% delle scuole non ha risposto riguardo alla presenza di tali strumenti.
Postazioni informatiche
Molti passi avanti negli anni si sono fatti per la dotazione di una postazione informatica per gli alunni con disabilità. Resta, comunque, ancora un momento di criticità, considerando che quasi il 40% delle scuole afferma di non averne a disposizione.
FINE