Abusi legge 104 per trasferimenti. Insegnanti in movimento: nessun sindacato è stato al nostro fianco

Stampa

In merito al comunicato della Cisl Scuola, contro l’articolo del giornalista Gian Antonio Stella pubblicato dal Corriere della Sera il 25/01/2017, che accuserebbe i sindacati confederali di essere “complici” del fenomeno delle 104 “false” ad Agrigento, l’associazione “Insegnanti in movimento” si chiede se Maddalena Gissi, Segretario della Cisl Scuola, parla a difesa del suo sindacato o anche per gli altri?

Perché se così fosse, ci piacerebbe sapere perché, in questi due anni e mezzo di battaglia contro gli abusi delle 104, non abbiamo visto nessun sindacato al nostro fianco? Perché alla nostra richiesta di aiuto e confronto non hanno mai risposto?

E’ vero che un sindacalista non può mettere in dubbio se una 104 sia falsa o meno, ma è anche vero che se un sindacato ha una percentuale abnorme di iscritti con 104 qualche sospetto ti viene! Allora fai le dovute denunce, non a “chiacchere” ma scrivendo alle forze dell’ordine con convinzione e insistenza. Qualcuno dice che queste denunce ci sono ma noi non le abbiamo mai viste, pur richiedendole. Non parliamo di denunce fatte ora, perché cavalcare l’onda è troppo facile, parliamo di denunce fatte in tempi non sospetti, come quelle fatte dagli insegnanti di questa associazione 8, 9 anni fa e che hanno fatto venire fuori un fenomeno delinquenziale presente sul nostro territorio da più di 10 anni e che tutti conoscevano. Se è vero che la Cgil si è costituita parte civile nel processo “la carica delle 104”, anche se non capiamo quale danno abbia subito, perché gli altri sindacati non si sono costituiti?

I confederali, come non ci hanno aiutato nel contrastare gli abusi delle 104, così non ci hanno aiutato a ricongiungerci con le nostre famiglie essendo noi “docenti immobilizzati” e insegniamo lontano da casa da più di 10 anni.

Cara Sig.ra Gissi, questa è la verità, ma sa qual è la cosa più “buffa”? che questi sindacati li abbiamo mantenuti proprio noi con le nostre tessere.

Grazie!

Domenico Dorenzo Navarra, per conto dell’Associazione “insegnanti in movimento”

Legge 104/92, Cisl Scuola: sugli abusi non si incolpi il sindacato

Stampa

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!