Abolizione test di Medicina, Bernini istituisce commissione: prende piede lo stop al numero chiuso

WhatsApp
Telegram

Sempre più vicino lo stop al numero chiuso. Lo ha confermato la ministra dell’Università e Ricerca Anna Maria Bernini, in una lettere pubblicata dal Corriere della sera.

Una commissione appena istituita dovrà fornire proposte al ministero entro la primavera. E sicuramente si profila l’abolizione dei test per entrare a medicina, uno dei temi più volte portati avanti dal centrodestra.

Sui Tolc, avviati quest’anno, Bernini dice: “Un positivo inizio che affronta un aspetto delle criticità in ingresso alla facoltà di Medicina, ma di certo non risolve il tema dei temi: il numero chiuso”.

“Mancano i medici, manca il personale sanitario come la pandemia ha evidenziato. Eppure, – scrive Bernini- non possiamo aprire in automatico le porte delle università a tutti. Questione annosa, terribilmente complessa e che richiede risposte altrettanto complesse”. 

La Ministra ricorda, a proposito del numero chiuso, che al momento della sua istituzione era una “una scelta dettata dalla necessità”,  ma oggi – evidenzia – “il tasso di occupazione dei laureati in Medicina è superiore all’83%, mentre è molto basso il tasso di abbandono: il 2% degli studenti lascia nel passaggio dal primo al secondo anno. Come è allora possibile superare l’apparente paradosso che vede migliaia di giovani bloccati in ingresso alla facoltà di Medicina con la necessità di nuovi professionisti? Il mismatch tra domanda e offerta sta tutto nel fabbisogno reale”.

Ricordiamo che per l’anno accademico 2023/24 resta in vigore il sistema voluto dall’ex ministra Messa che ha fissato le date per il Il Tolc–Med, che riguarda l’accesso ai corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, e il Tolc–Vet, che si rieferisce invece a Veterinaria.

Le prove online si svolgeranno, in due sessioni: dal 13 al 22 aprile e dal 15 al 25 luglio del 2023.

Una delle novità riguarda che queste prove si potranno svolgere sin dalla quarta superiore (con accesso chiaramente dal 2024/25) e saranno ripetibili.

WhatsApp
Telegram

Concorso per dirigenti scolastici, è in Gazzetta Ufficiale: preparati per le prove selettive. Il corso con 285 ore di lezione e migliaia di quiz per la preselettiva. A partire da 299 euro