Abolizione ora di religione alla primaria e alla media, salari docenti come in Europa, concorsi ogni 2 anni, lauree magistrali a indirizzo didattico. Il programma di Possibile [scarica PDF]

WhatsApp
Telegram

Arriva il programma di Possibile, la formazione politica di Pippo Civati e Beatrice Brignone. Il movimento si è alleato per le elezioni del 25 settembre con Sinistra Italiana e Verdi.

Diversi i punti toccati nel ricco programma: dall’educazione ambientale ai concorsi passando per l’abolizione dell’ora di religione alla primaria e alla media.

Sono 12 i punti delle linee programmatiche realizzato dal movimento di sinistra.

  1. Educazione ambientale
  2. Edifici antisismici energeticamente autonomi
  3. Ventilazione meccanica controllata
  4. 15-20 alunni per classe fino alle medie, 20-25 alle superiori
  5. Digitalizzazione e formazione del personale
  6. Educazione sessuale
  7. Abolizione ora di religione per elementari e medie
  8. Libri di testo gratuiti
  9. Tempo pieno di 40 ore per primaria e medie
  10. Allineamento salari dei docenti a media UE
  11. Concorsi ogni 2 anni
  12. Lauree magistrali a indirizzo didattico.

Farà discutere la richiesta di abolizione dell’ora di religione fino alle medie. Civati motiva così quanto richiesto: “L’ora di religione non deve essere un insegnamento confessionale ma al contrario può divenire un percorso formativo del fenomeno religioso, declinato nei suoi aspetti storici, sociologici e antropologici, sostenuto da docenti regolarmente selezionati tramite procedure pubbliche”.

PROGRAMMA [PDF]

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato