Abolire la maturità, la proposta del pediatra: “Inutile stress per gli studenti che lede il rapporto con gli insegnanti”
L’esame di maturità? “Uno stress inutile che andrebbe abolito”, Lo dice il pediatra Italo Farnetani, professore ordinario di pediatria .
Farnetani lancia la sua nuova battaglia e si dice “favorevole all’eliminazione di tutti gli esami della scuola secondaria: quello di terza media e pure la maturità“, prova che scolpisce nella mente ricordi indelebili e tanto “ricorrenti nella vita adulta” da essere stati messi in musica o sceneggiati al cinema.
“Quello che stanno vivendo mezzo milioni di studenti italiani è un inutile stress“, spiega all’Adnkronos Salute, che prosegue: “lo stress dello studio intensivo è ancora più accresciuto dal caldo di questi giorni che determina una riduzione” non solo delle performance fisiche, ma “anche delle prestazioni mentali“, avverte il medico.
“Soprattutto – evidenzia Farnetani – lo stress da maturità lede e incrina il rapporto con gli insegnanti che, ricordiamolo, sono presenze significative nella fase di crescita rappresentata dall’adolescenza“.
I prof che “fino al giorno prima hanno seguito e accompagnato l’alunno nel suo percorso di formazione“, con la commissione d’esame “diventano per i ragazzi figure messe a sindacato del loro operato“.
Da “preziosi punti di riferimento” a giudici con volti anche sconosciuti. “Adulti significativi dimezzati“, li definisce il pediatra.