Abilitazione docenti, all’Università degli Studi Link il percorso formativo da 30 CFU
La prova finale potrà essere sostenuta a Roma, Napoli, Catania e Città di Castello
L’Università degli Studi Link si mette al servizio dei futuri docenti scolastici. L’ateneo ha ottenuto ufficialmente l’accreditamento per l’attivazione del percorso formativo abilitante da 30 CFU, come previsto dall’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023.
Si tratta di un percorso in grado di aprire diverse strade, tra le quali l’accesso ai concorsi, alle graduatorie provinciali per le supplenze e alla mobilità scolastica. Chi sia già abilitato a una classe di concorso e chi abbia già conseguito la specializzazione nel TFA potrà conseguire altre abilitazioni, purché già in possesso del titolo di studio necessario con riferimento alla classe di concorso.
Le lezioni, svolte on line in modalità sincrona, saranno erogate prevalentemente nel fine settimana e daranno diritto ad accedere alla prova finale, a condizione di aver frequentato almeno il 70% delle attività formative. La prova, che sarà svolta in presenza in una delle sedi dell’Università degli Studi Link a Roma, Napoli, Catania o Città di Castello, sarà composta da una lezione simulata e da una prova scritta incentrata su un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina.
I corsi verteranno su diverse discipline, a seconda della classe di concorso. L’Università degli Studi Link ha ricevuto l’accreditamento per le seguenti: A 01 – Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado, A 03 – Design della ceramica, A 04 – Design del libro, A 05 – Design del tessuto e della moda, A 07 – Discipline audiovisive, A 08 – Discipline geometriche, architettura, design d’arredamento e scenotecnica, A 10 – Discipline grafico-pubblicitarie, A 11 – Discipline letterarie e latino, A 12 – Discipline letterarie, A 13 – Discipline letterarie latino e greco, A 18 – Filosofia e scienze umane, A 19 – Filosofia e storia, A 21 – Geografia, A 22 – Italiano, storia e geografia, A 23 – Lingua italiana per discenti di lingua straniera, A 24 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado, A 25 – Lingua inglese e seconda lingua comunitaria scuola secondaria di I grado, A 26 – Matematica, A 27 – Matematica e fisica, A 28 – Matematica e scienze, A 46 – Scienze giuridico-economiche, A 47 – Scienze matematiche applicate.
Il percorso da 30 CFU proposto dalla Link è già attivo. Per saperne di più e per iscriversi: info 30CFU ex art13