Abilitazione al Cloud Scuole, proroga candidature al 28 giugno
Con decreto n. 56/2024, pubblicato sul sito Padigitale2026, è stata comunicata la proroga della scadenza per l’invio delle candidature relative all’’Avviso pubblico 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” Scuole (ottobre 2023) fino alle ore 23:59 del 28 giugno 2024.
Due nuove finestre temporali entro cui possono presentarsi le domande di finanziamento:
- la prima per il periodo 2 marzo 2024 – 3 maggio 2024,
- la seconda per il periodo 4 maggio 2024 – 28 giugno 2024
Al termine di ciascuna finestra temporale, saranno ammesse a finanziamento le domande ritenute ammissibili.
La domanda di candidatura può essere presentata esclusivamente online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione tramite identità digitale. L’accesso tramite identità digitale (SPID, CIE) è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento. Alla fine della procedura di candidatura il sistema permette di creare la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma. Alla PEC scelta in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.
I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’implementazione di un Piano di migrazione al cloud (comprensivo delle attività di assessment, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, formazione) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.