#abilitatitfa: raccontate la vostra storia. Il primo video

WhatsApp
Telegram

Il Coordinamento Nazionale TFA promuove una nuova iniziativa intitolata "An Italian Teacher's Odyssey".

Il Coordinamento Nazionale TFA promuove una nuova iniziativa intitolata "An Italian Teacher's Odyssey".

Il comunicato

Convinti che il percorso riservato ai tieffini abbia assunto i connotati di una vera e propria Odissea, il Coordinamento ha l'obiettivo di informare l'opinione pubblica estera delle criticità insite nella cosiddetta "Buona Scuola" di Renzi, che, in linea coi governi precedenti, ha attuato delle vere e proprie ingiustizie selezionando i docenti da assumere con un criterio meramente anagrafico. Questo ignorando totalmente il fatto che i tieffini hanno non solo affrontato una selezione all'ingresso molto severa, ma anche una serie di esami in itinere, insieme al tirocinio a scuola che impegnava quasi tutte le mattine, e una prova finale con tanto di tesi che non ha nulla da invidiare, in termini di selettività e di complessità, a un concorso.

Il docente abilitato con TFA ha di fronte a sé un MIUR agguerrito che gli propugna un'ennesima prova concorsuale con un numero di posti niente affatto prevedibile: cosa succederà a chi non supererà anche questa prova? Potrà ancora lavorare o – nella sua personale odissea – verrà divorato dai ciclopi della precarietà e della disoccupazione?

Invitiamo a condividere su [email protected] i vostri video in italiano o nelle altre lingue; li diffonderemo, previa vostra esplicita autorizzazione, al fine di urlare al mondo l'ingiustizia che stiamo subendo, segnalandoli su Twitter con i nostri hashtag #abilitatitfa #ateachersodyssey e #buonascuolasucks.

Aspettiamo la tua storia. E' tempo di alzare la testa.

Coordinamento Nazionale TFA

Ecco un tieffino che racconta la sua storia in lingua inglese

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur