Abilitati TFA: primo convegno a Roma il 22 luglio

WhatsApp
Telegram

inviato da Arianna Cipriani – Sul Convegno Tieffino 22/07, Sala Regina, Montecitorio, Roma.

inviato da Arianna Cipriani – Sul Convegno Tieffino 22/07, Sala Regina, Montecitorio, Roma.

Il primo Convegno Tieffino è tematico, dedicato alla categoria dei docenti abilitati con percorso Tfa (Tfa1, Tfa2 e Tfa Sost). Il convegno ha carattere informativo: vi sarà una breve storia del Tfa specificando come varie stratificazioni normative abbiano penalizzato le peculiarità del percorso e le legittime aspettative dei candidati.

Il tema è di impianto tecnico: si spiegano le prerogative del titolo e le specificità che lo denotano anche in riferimento al panorama italiano ed europeo.

È previsto un breve intervento tecnico sul Ddl scuola da parte dell'ispettore Dott. Bruschi; è previsto un breve intervento sulle iniziative legali intraprese a tutela del titolo da parte dell'avv. Solidoro.

Seguiranno spazi dedicati a dibattiti e proposte, finalizzati a restituire credibilità e dignità agli abilitati con percorso Tfa e a tutti gli abilitati in ll gi che legittimamente si sentono esclusi dalla nuova legge della scuola e, pur avendo investito tempo, studio e denaro nel conseguire il necessario titolo di abilitazione, temono di divenire i nuovi "esodati della scuola".

Il Convegno tematico del Coordinamento Nazionale Tfa è dedicato ai colleghi che hanno faticosamente conseguito questo titolo selettivo; è dedicato inoltre alle proposte migliorative e al dialogo con la politica che ha il dovere di ascoltare il cittadino e trovare soluzioni condivise che migliorino il benessere collettivo.

Proprio per la pluralità di prospettive ed il respiro dialogico, sono stati invitati tutti gli esponenti e i rappresentanti di ogni ambito politico a partire dai Deputati e Senatori della Vll Commissione Cultura, oltre ad altre personalità politiche che si sono interessate alla questione scuola e reclutamento.

Il Convegno non è "contro qualcuno", ma è occasione di informazione, confronto e dibattito, nel segno dell'equitas della norma in un momento di cambiamento e sconvolgimento epocale nel mondo della scuola e del reclutamento dei docenti.

Interverranno i politici, i relatori – tra i quali gli onorevoli Nicola Ciracì e Mario Mauro – e i colleghi presenti.

Sarà presente la stampa.

Coordinamento Nazionale Tfa #AbilitatiTfa

Prof.ri Cipriani, Burrasca, Viti, Piersantelli, Prellino, Mariotti, Michienzi, Ciaramello, Fazio, Bonadimani, Trotto.

WhatsApp
Telegram

Adempimenti dei Dirigenti scolastici per l’avvio del nuovo anno scolastico: scarica o acquista il nuovo numero della rivista per Dirigenti, vicepresidi, collaboratori del DS e figure di staff