Abaya vietata in Francia, Cacciari: “Altro che laicità, i francesi ritengono superiore la propria cultura”
Nella recente decisione del ministro all’Istruzione di Parigi, Gabriel Attal, di vietare alle studentesse francesi di indossare l’abaya – una tunica ampia tipica delle donne musulmane – emerge una questione che va ben oltre il semplice indumento.
Il ministro ha dichiarato che la decisione è stata presa per difendere la laicità, in particolare nelle istituzioni educative. Ma cosa significa realmente la laicità? E questa scelta rispecchia veramente la sua essenza?
Secondo Massimo Cacciari, ciò che assistiamo oggi è un riflesso di “una malattia antica, tipica dell’Europa centrale”, che mette in evidenza un approccio “meno scientifico e di più antistorico” nei confronti dell’integrazione. Come ha dichiarato all’Huffpost, per Cacciari, la vera integrazione non dovrebbe significare “tu devi diventare uguale a me”, ma dovrebbe piuttosto porsi come un riconoscimento reciproco di culture e tradizioni diverse.
Il fulcro del dibattito ruota attorno alla laicità. Per molti, la Francia, patria della Rivoluzione e dei valori repubblicani, dovrebbe rappresentare un baluardo di laicità. Tuttavia, l’autentica laicità, come sottolinea Cacciari, “implica l’accettazione delle usanze, delle tradizioni e della cultura altrui”. Se una società non è in grado di accogliere e rispettare le diversità culturali, religiose e tradizionali, può davvero definirsi laica? Oppure sta semplicemente sostenendo una forma di supremazia culturale?
Il divieto dell’abaya nelle scuole francesi potrebbe essere interpretato non solo come un attacco alla laicità, ma anche come una manifestazione di intolleranza e incomprensione. È un segno che la Francia, come molte altre nazioni europee, sta ancora cercando il giusto equilibrio tra la conservazione dei propri valori e l’accoglienza delle diversità culturali.