A Verona se gli iscritti sono troppi gli studenti faranno lezione in un container in cortile

Nelle aule, la campanella suona come sempre. Ma questa volta, è diverso. Gli studenti del liceo artistico Nani Boccioni, a Verona, faranno lezione non in aule tradizionali ma in container posizionati nel cortile della scuola.
Questa insolita soluzione è stata adottata dalla dirigente del liceo in collaborazione con la provincia di Verona. Con l’obiettivo di garantire l’inizio delle lezioni in tempo, gli operai sono già al lavoro per allestire questi container e trasformarli in aule funzionali e confortevoli.
Secondo quanto riferito da David Di Michele, vicepresidente della Provincia, ogni container sarà dotato di aria condizionata, riscaldamento e nuovi arredi. Con una superficie di cinquanta metri quadri, le aule-containers offriranno spazio sufficiente per l’insegnamento e l’apprendimento.
Il noleggio dei container avrà un costo di 139mila euro. Questa soluzione, tuttavia, è solo temporanea. La Provincia sta già valutando alternative e sta pensando di individuare una soluzione definitiva presso il liceo Marconi, situato nelle vicinanze.
La decisione, tuttavia, non è stata accolta con entusiasmo da tutti. Alcuni docenti, intervistati da Il Fatto Quotidiano, hanno espresso sorpresa e preoccupazione, sostenendo di non essere stati informati in anticipo riguardo alla decisione dell’arrivo dei container.