A Verbania, revocata delibera per intitolazione scuola a Gino Strada

WhatsApp
Telegram

La nuova giunta comunale di Verbania, guidata dal sindaco Giandomenico Albertella, ha deciso di non rinominare la scuola secondaria di primo grado attualmente intitolata a Luigi Cadorna in onore di Gino Strada. Questa decisione revoca la delibera del 2021 approvata dall’amministrazione precedente, sotto la guida di Silvia Marchionini, che aveva accettato la proposta del Consiglio d’istituto.

Nella nuova delibera, la giunta ha sottolineato l’opportunità di individuare un diverso spazio o edificio pubblico per onorare Gino Strada, in modo che sia più coerente con il suo impegno professionale e volontaristico.

La decisione è stata accolta con soddisfazione dal Comitato 10 Febbraio di Verbania, che si era opposto al cambio di intitolazione, considerando la revoca come una vittoria contro quella che definiscono “cancel culture”.

Il Comitato ha espresso la propria soddisfazione affermando che il buon senso ha prevalso e, dopo tre anni di opposizione tramite comunicati stampa, raccolte firme, e campagne con affissioni pubbliche, hanno ottenuto il risultato sperato.

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato