A Venezia scuole in difficoltà: mancano docenti e ATA. I presidi: “Siamo in affanno”
Le scuole di Venezia sono in difficoltà. Mancano supplenti e personale ATA, e i dirigenti scolastici del centro storico veneziano sono preoccupati per l’avvio dell’anno scolastico.
“Per quanto riguarda l’avvio dell’anno scolastico, c’è un po’ di criticità per il ritardo delle nomine dei supplenti annuali sia del personale ATA che di quello docente”, commenta a Il Gazzettino, Alessandra Artusi, dirigente scolastico del Liceo Foscarini. “Il nostro liceo fortunatamente dispone di un corpo docente storico che è stabile, con cui si potrebbe iniziare bene l’anno. La nostra è una realtà complessa che include anche il convitto, e ad esempio ci mancano i cuochi”.
Anche Maria Rosaria Cesari, dirigente scolastica del Liceo Marco Polo, ha evidenziato la presenza di problematiche simili per il suo istituto. “Ad oggi mancano cinque collaboratori scolastici e spero che nei prossimi giorni arriveranno. Nel frattempo gestiremo la situazione con le risorse che abbiamo, ma siamo in affanno, perché mancano sia docenti con incarico annuale che docenti con incarichi temporanei”.
La vera criticità, però, riguarda l’indirizzo serale, perché mancano quasi tutti i docenti. “Le lezioni del serale inizieranno lunedì e spero vivamente che tra oggi e sabato si possano avere i docenti e si possano chiamare i supplenti usando le graduatorie di istituto”, aggiunge Cesari.
Marco Vianello, dirigente del Liceo Benedetti e dell’Istituto Ongaro del Lido, conferma che anche alle sue scuole manca qualcosa a livello di supplenti. “Oggi dovrebbero uscire le graduatorie e poi speriamo di riuscire a partire. Inoltre le prime settimane sono comunque sempre scandite da un orario provvisorio, quindi non dovrebbero esserci problemi particolari”.