Argomenti Didattica

Tutti gli argomenti

“A tutta frutta”, una UDA per primaria con preparazione di macedonia. In occasione della festa del Pistacchio

WhatsApp
Telegram

La Giornata internazionale del pistacchio (26 febbraio) è il momento più atteso dell’anno per molte realtà territoriali, per celebrare questo frutto molto popolare, che sembra essere originario delle aree mediorientali del globo, comprese le aree che ora sono Turchia, Siria, Libano, Afghanistan e persino la Russia meridionale. Si pensa che i pistacchi risalgano abbastanza indietro nella storia umana. In effetti, si ritiene che non solo siano stati mangiati dagli esseri umani per almeno 9000 anni, ma siano diventati una parte interessante di alcune culture e tradizioni.

UDA-classi-prime- A TUTTA FRUTTA

I famosi giardini pensili di Babilonia contenevano probabilmente piante di pistacchio

Alcuni storici hanno affermato che i famosi giardini pensili di Babilonia contenevano probabilmente piante di pistacchio (che pendono in gruppi simili a come fanno l’uva), intorno all’anno 700 a.C. In effetti, i pistacchi sono solo una delle due noci che sono effettivamente menzionate nelle parti della Bibbia dell’Antico Testamento che si ritiene siano state assemblate intorno al 500 a.C. circa.

I pistacchi sono così speciali che, a un certo punto, la leggenda narra che la regina di Saba abbia limitato il consumo di pistacchi alla corte reale e proibito alla gente comune di coltivarli!

Fu solo nel I secolo d.C. che i pistacchi raggiunsero l’Europa

Probabilmente fu solo nel I secolo d.C. che i pistacchi raggiunsero l’Europa mentre viaggiavano lì con i romani. Avanti veloce di altre centinaia di anni circa, e il pistacchio fu importato negli Stati Uniti durante il 1800, su richiesta di vari americani che avevano radici in Medio Oriente. Infine, all’inizio del 1900, divennero uno spuntino popolare in tutti gli Stati Uniti e si potevano trovare quasi ovunque, anche nei distributori automatici.

Storia della Giornata Nazionale del Pistacchio

Per diversi decenni, i produttori e gli importatori hanno utilizzato la tintura rossa per nascondere i difetti e cercare di renderli più attraenti per i consumatori. Questa tintura aveva la tendenza a lasciare macchie rosse sulle dita (e talvolta sui volti) delle persone che le mangiavano. Alla fine, negli anni ’80 circa, la tintura è andata perduta e ora vengono vendute nel loro colore naturale.

Dove sono coltivati i pistacchi

Il più grande produttore di pistacchi oggi è l’Iran. In realtà, queste piccole noci sono una parte indelebile della cultura iraniana che è presente a feste, feste, matrimoni e persino funerali. I pistacchi vengono coltivati ​​anche in altre aree più calde del mondo, tra cui la Sicilia, la California, gli Stati Uniti e l’Europa mediterranea. Si ritiene che i cinesi siano i maggiori consumatori di questa frutta a guscio e negli ultimi anni qui c’è stato un aumento significativo della popolarità.

Come si mangiano i pistacchi

Tuttavia, i pistacchi non si mangiano solo come spuntino. Trovano impiego anche in vari tipi di cottura. Il loro sapore dolce a volte li trova usati nei dessert, come il piatto libanese baklava. A volte è anche possibile trovare il gelato al pistacchio accanto a gusti più comuni come cioccolato o fragola.

Gli studi hanno persino suggerito che mangiare quantità moderate di pistacchi può aiutare a mantenere sano il cuore umano. Sono pieni zeppi di nutrienti ricchi, in particolare quelli che possono ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Quindi, prepariamoci, anche come scuola, a tanti modi diversi per apprezzare e celebrare questa noce nella Giornata Nazionale del Pistacchio!

Come Festeggiare la Giornata Nazionale del Pistacchio

Prendi spunto dal patrimonio culturale del pistacchio e cogli l’occasione per festeggiare con questa noce in tanti modi! Prova queste idee per iniziare:

Divertiti a mangiare i pistacchi

Uno spuntino facile da portare ovunque basta prendere un sacchetto di pistacchi, aprire i gusci e buon appetito! Che sia cruda o arrostita, con il guscio o già sgusciata, il modo perfetto per onorare questa giornata è gustando un dolcetto alla nocciola.

Altri modi per mangiarli includono cospargerne un po’ su un’insalata, macinarli e usarli nelle salse, o tritarli e metterli sopra dessert come gelati, torte o pasticcini.

Usa i pistacchi in alcune ricette uniche

Divertiti in cucina dando sfogo alla tua creatività con le ricette al pistacchio. Che siano dolci o salate, queste idee interessanti e uniche per cucinare e cuocere al forno con questa deliziosa noce renderanno la famiglia super felice:

Salmone in crosta di pistacchi

Questo piatto salato non potrebbe essere più delizioso! I pistacchi tritati fanno una copertura deliziosamente croccante per questo pesce rosa tenero e friabile. Extra sano e super delizioso!

Focaccia Asparagi, Formaggio Di Capra E Pistacchio

Come una deliziosa pizza personale, impila i condimenti su una fetta di focaccia artigianale e trasformala in un pasto gourmet.

Sandwich di insalata di pollo al pistacchio e mirtilli rossi

Chi dice che i panini debbano essere noiosi? Porta l’insalata di pollo a un livello completamente nuovo aggiungendo i mirtilli rossi secchi e i pistacchi tritati.

Ghiaccioli Matcha Pistacchio

Rendi più salutari le prelibatezze estive preparandole con un salutare tè matcha e deliziosi pistacchi croccanti.

Condividi alcuni pistacchi

Cosa c’è di meglio che mangiare una deliziosa merenda a base di pistacchi da soli? Bene, condividendolo, ovviamente! Prendi delle confezioni di snack e distribuiscile ai colleghi in ufficio, oppure porta dei pasticcini a base di pistacchi a un incontro con amici e familiari. Meglio ancora, porta un amico fuori per una pallina di gelato al pistacchio in una gelateria o gelateria preferita.

Ulteriori informazioni sui pistacchi

Cogli l’occasione per conoscere meglio i pistacchi e condividere le informazioni con gli altri! Inizia con questi fatti interessanti sul dado preferito di oggi:

  • In Cina, i pistacchi sono considerati la “noce felice” perché l’apertura assomiglia molto a un sorriso. Per questo motivo, sono spesso considerati un simbolo di buona fortuna e felicità e vengono persino regalati durante il Capodanno cinese.
  • Sebbene siano originari del Medio Oriente, i pistacchi in realtà crescono molto bene nei climi della California, rendendo gli Stati Uniti il ​​secondo produttore di pistacchi al mondo.
  • I pistacchi sono imparentati con il frutto del mango. Crescono in grappoli come l’uva e le noci sono circondate da un guscio carnoso. Man mano che le noci maturano e il nocciolo cresce, si aprono quasi sempre.

Leggi libri con pistacchi

Anche se per alcuni potrebbe sembrare una forzatura, i topi di biblioteca lontani e vicini possono deliziarsi con la Giornata nazionale del pistacchio in quanto dà loro il permesso di rannicchiarsi in un angolo e godersi una piccola lettura leggera. Certo, la maggior parte di loro sono libri di narrativa per bambini, ma questo significa solo che saranno una lettura leggera e facile da apprezzare! Prova questi per cominciare:

La ricetta del pistacchio di Paula Danzinger

Un libro di narrativa per adolescenti che è stato popolare dalla fine degli anni ’70, racconta la storia di una ragazza che si consola regolarmente in un sacchetto pieno di pistacchi.

Principessa Pistacchio di Marie-Louise Gay

Questa serie di libri per bambini per i primi lettori presenta una ragazza che è sicura di essere stata rapita e che i suoi veri genitori sono un re e una regina.

Probabilmente Pistacchio di Stuart J. Murphy

Un ottimo libro per i bambini che imparano a fare previsioni plausibili, insieme a una storia divertente.

Unità di apprendimento: “A tutta frutta”

Pregevole l’Unità di apprendimento denominata “A tutta frutta” realizzata dai bravissimi docenti del Circolo Didattico “Edmondo De Amicis” di Catania diretto con magistrale competenza dal dirigente scolastico Dott.ssa Maria Marino. Prodotti dell’UdA: libretto, raccoglitore personale con le fasi del lavoro, Filastrocca musicata per incentivare le classi della scuola al consumo di frutta. Canzone sull’importanza della frutta Tabella preferenza frutta: preparazione di una macedonia e /o di una spremuta.

UDA-classi-prime- A TUTTA FRUTTA

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur