A settembre didattica mista? Usa la Flipped classroom: corso con iscrizione e fruizione contenuti gratuite

Corso gratuito organizzato da Orizzonte Scuola che ha lo scopo di incrementare le competenze del personale docente sull’utilizzo della DAD integrato alla Flipped Classroom.

Formatore

Antonietta D’Oria è una docente di scuola primaria, primo collaboratore del Dirigente Scolastico, Animatore Digitale, articolista. Appassionata di nuove tecnologie, da diversi anni si occupa di formazione in presenza e online per ogni ordine e grado di scuola.

Struttura del corso

Nella prima video lezione verranno illustrati, attraverso la visualizzazione di slide e link a risorse aggiuntive, la metodologia relativa alla Flipped Classroom e come può integrarsi con la DAD, la didattica a distanza.

La seconda video lezione presenterà un ricco ventaglio di tools, piattaforme e app per poter fare DAD durante l’emergenza Covid 19 e non solo, sottolineandone alcune in particolare.

La partecipazione al corso è gratuita, si può quindi scegliere se certificare le 25 ore di formazione, al costo di 49 euro, dopo aver visionato l’intero corso, che rimarrà comunque disponibile e fruibile gratuitamente per 150 giorni dal primo accesso in piattaforma.

La Flipped Classroom durante la DAD, la Didattica a distanza

La Flipped Classroom è una metodologia che può tranquillamente integrarsi nella DAD. Presuppone una fase preparatoria nella quale gli alunni possono fruire di tutto il materiale fornito dagli insegnanti e, in questo periodo, non può che trattarsi di video-lezioni in modalità sincrona o asincrona e tutte le risorse nei vari formati che il corpo docente mette a disposizione per familiarizzare con l’argomento da trattare.In questo modo si offre a tutti la possibilità di indagare, approfondire, potenziare, imparare ancor prima del confronto col docente. Un confronto che, durante la DAD, diventa un incontro in diretta live, utilizzando le molteplici piattaforme e applicazioni messe a disposizione dalla rete, una vera lezione interattiva e costruttiva che dà spazio anche agli alunni più introversi, insicuri o in difficoltà. E’ compito poi dell’insegnante, durante la riunione, guidare la lezione sulla base del materiale precedentemente fornito.I ragazzi anticiperanno questo momento con la comprensione e l’approfondimento dell’argomento “prima”.

Grazie ai tanti strumenti messi a disposizione da scuole, Ministero, Enti e Web la creazione dei materiali è davvero di facile accesso per tutti.Dagli applicativi per creare editor di testo, alle presentazioni, alle videochiamate, alle videoregistrazioni.Un patrimonio offerto alla scuola dal quale non si può prescindere.

Questo corso, della durata di due ore in due video-lezioni di un’ora circa, diventa un’occasione di formazione e-learning, completamente on line, con un’ottimizzazione di spazi e tempi per i docenti, fornendo agli stessi la certificazione dell’Unità formativa di 25 ore.

Iscriviti al corso gratuitamente