A scuola tutti gli studenti con la divisa. La proposta del sociologo: “Sarebbe una rivoluzione”. Il Merito? “Ormai la scuola ha abbassato gli standard”
Intervistato da Italia Oggi, Luca Ricolfi, sociologo dell’Università di Torino e presidente della Fondazione Hume, parla a ruota libera su alcuni temi cari alla scuola, proponendo di passare ad una divisa da far indossare agli studenti durante le lezioni.
Secondo Ricolfi, sarebbe una buona strada l’introduzione della divisa a scuola: “sono più che favorevole, perché avrebbe due effetti: primo, eliminare perdite di tempo (per addobbarsi), e distrazioni, (per “mirare ed essere mirati”, come direbbe Leopardi); secondo impedire ai figli dei ceti medi e alti di ostentare il proprio status, umiliando o mortificando i ragazzi di più umili origini“.
“Introdurre una divisa caratterizzante della scuola, come nella maggior parte delle scuole inglesi, sarebbe una novità rivoluzionaria. E una misura altamente egualitaria“, conclude Ricolfi.
Il sociologo si sofferma anche sulla questione merito: “La scuola ha abbassato gli standard per venire incontro ai “non capaci e meritevoli”, rilasciando falsi certificati a quasi tutti. Ma in realtà, così facendo, non si è limitata a trascurare i “bravi a scuola”, costretti a subire il rallentamento della classe, ma ha danneggiato anche i meno bravi, cui non ha fornito tutto ciò che avrebbe potuto e dovuto“.