A scuola senza il porta-rotoli: lo crea lo studente con la stampante 3D

WhatsApp
Telegram

Curioso, ma vero quanto accaduto in un istituto tecnico di Cesena. Un giovane studente pubblica un video in cui annuncia di aver costruito, tramite una stampante 3d i porta-rotoli per la propria scuola.

“Nella mia scuola manca la carta igienica…anzi, non è che manca la carta igienica, mancano proprio i porta rotoli, così l’ho fatto con la mia stampante 3D prendendo un modello già esistente”, spiega Jacopo Caporali, studente di 18 anni dell’Istituto Tecnico-Tecnologico “Blaise Pascal” di Cesena pubblicato su Instagram da ScuolaZoo, la community social seguita da oltre 8 milioni di studenti e studentesse.

“Ho testato che funzionassero – racconta nel video – e poi ci ho messo il nome della mia lista, ma me l’hanno fatto togliere perché non si può fare propaganda in bagno”.

Come segnala Cesena Today, il video è diventato virale raccogliendo oltre 300 visualizzazioni in poche ore. Visto il successo dell’iniziativa, Jacopo ha realizzato con la stessa tecnica anche delle tampon box, contenitori dove le ragazze potranno lasciare assorbenti in più, donandoli a chi ne ha bisogno.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur