A scuola per vedere Sanremo. Gli studenti “studiano” il festival con gli insegnanti: dibattito su Lazza e Mr Rain

WhatsApp
Telegram

Il Festival di Sanremo come occasione di dibattito e di riflessione. L’originale idea è venuta agli alunni del liceo dell’istituto salesiano di Borgomanero, in provincia di Novara.

Durante la finale che si è svolta sabato, gli studenti hanno avuto l’opportunità di discutere e riflettere sui testi, la musica e lo stile degli artisti insieme ai loro insegnanti.

Così come segnala La Stampa, la serata si è trasformata in un vero e proprio dibattito sulla musica, con settanta studenti che hanno partecipato insieme a sei insegnanti.

La finale è durata fino a notte fonda, così alcuni studenti hanno deciso di dormire a scuola e hanno avuto la colazione insieme il giorno dopo.

Durante la serata, i ragazzi hanno cantato i brani più popolari, con Lazza che è stato votato come il migliore. Anche Tananai e Ultimo hanno ottenuto un grande successo, mentre gli studenti hanno chiesto aiuto agli insegnanti per conoscere Ornella Vanoni e Gino Paoli. Alla fine della serata, gli studenti hanno continuato a discutere di Mr Rain e Giorgia.

Nonostante la generazione attuale guardi meno TV rispetto alle precedenti, i ragazzi sono stati attratti dalle cinque ore di diretta del Festival e hanno partecipato animatamente alle discussioni su abiti, testi e stili musicali. Sanremo, dunque, ha dimostrato di essere in grado di coinvolgere anche le generazioni più giovani.

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri