A scuola in sicurezza: dispositivi di protezione, prodotti di igiene-pulizia, articoli personalizzati e molto altro su Flaminia.it
Uno dei settori più colpiti dal diffondersi del Coronavirus è senza alcun dubbio quello scolastico. L’adozione della cosiddetta DAD, per contrastare la pandemia, ha messo in serie difficoltà il sistema. Infatti, la lontananza dei rapporti personali, l’alternarsi della Didattica in presenza e a distanza, le regole e i protocolli di sicurezza e la mancata socialità hanno fatto emergere numerose difficoltà, tra ragazzi e bambini:
- minore concentrazione
- ridotta capacità di apprendimento
- perdita motivazionale
- disinteresse allo studio
- difficoltà nei rapporti interpersonali
Trasformare la scuola in un’esperienza di successo, significa creare una Didattica inclusiva e personalizzata, in grado di migliorare la formazione degli studenti e di far fronte alle difficoltà emerse, modificando la loro percezione di educazione e apprendimento.
Cosa fare per rendere la scuola un posto sicuro
Le scuole sono considerate tra i luoghi con più alto rischio di contagio da Covid-19, renderle un posto sicuro, è il primo passo per il ritorno della Didattica in presenza di ragazzi e bambini.
La nuova sfida è garantire inclusività, innovazione e performance, ma anche risparmio di tempo, semplicità, sicurezza ed efficacia. È possibile limitare la DAD, orientando ragazzi e bambini all’educazione dell’igiene, della sicurezza e della protezione. Dispositivi di protezione individuali, purificatori d’aria, atomizzatori, prodotti di igiene e pulizia, segnaletica adesiva di sicurezza, devono essere scelti con accuratezza, affinché svolgano correttamente il loro ruolo. Infatti, gli ambienti indoor, come le scuole, possono diventare luoghi sicuri con l’utilizzo di prodotti di qualità, affidabili e certificati in grado di garantire una sanificazione costante dell’aria e una pulizia profonda delle superfici. La scelta dei prodotti insieme ad un’educazione alla protezione e alla sicurezza può aiutare non solo a limitare il contagio, ma ad un ritorno in classe degli studenti per una Didattica in presenza più inclusiva, volta a colmare le difficoltà date dal particolare periodo storico.
Interventi mirati, azioni responsabili e quotidiane e una specifica formazione, sono la vera garanzia nella lotta contro il Covid-19. Scopri di più
Educazione personalizzata: come soddisfare le esigenze e i bisogni dello studente
Se è vero che contenere il virus è una priorità, lo è anche l’apprendimento e l’educazione. La DAD ha fatto emergere problematiche preesistenti nel sistema scuola e la didattica tradizionale risulta non essere più efficace. Gli studenti vogliono nuove tecniche educative, interattività ed equità.
Suscitare interesse da parte degli studenti, rendere l’istruzione un momento creativo, collaborare e creare un ambiente sicuro e affidabile, è l’obbiettivo: in questo, gli articoli promozionali giocano un ruolo chiave!
Attraverso gli oggetti è possibile veicolare un messaggio educativo e stimolare l’apprendimento.
Le nuove modalità di educazione dovrebbero coinvolgere gli studenti a 360°: nello studio, nel tempo libero e nel gioco.
L’utilizzo di gadget, abbigliamento personalizzato, zaini, prodotti hi-tech e molto altro ancora, può essere fondamentale nel rapporto scuola-studente, non solo perché, migliora la concentrazione, la capacità di apprendimento, la motivazione e l’interesse allo studio, ma anche perché consolida la relazione con gli altri, creando senso di appartenenza al gruppo, uguaglianza e rispetto.
Adottare una visione alunno-centrica e rendere l’istruzione un momento piacevole, significa andare incontro alle esigenze dello studente. Scopri di più