A scuola fa troppo caldo, studenti in classe con i mini ventilatori. I genitori: “Situazione insostenibile, malori tra i bimbi”
Mentre le temperature continuano a toccare i 30 gradi, una scuola di Erice, in provincia di Trapani, diventa un punto di discussione per problemi legati al comfort termico.
Come segnala il Giornale di Sicilia, i consiglieri comunali Vincenzo Maltese, Piero Spina e Michele Cavarretta denunciano che l’impianto di climatizzazione è guasto da un anno e gli alunni si arrangiano con miniventilatori e ventagli.
Silvana Catalano, madre di un’alunna e rappresentante di classe, evidenzia che la situazione è “insostenibile”. A causa delle alte temperature, molti studenti accusano malori, e coloro con patologie respiratorie sperimentano un peggioramento della sintomatologia. Catalano rivela inoltre che i ritardi nell’approvazione del bilancio comunale hanno ostacolato la manutenzione dell’impianto.
L’assessore all’Istruzione, Carmela Daidone, e il sindaco di Erice, Daniela Toscano, hanno prontamente risposto. Spiegano che l’ufficio tecnico ha ordinato i pezzi necessari per la riparazione, e questi saranno consegnati ai primi di ottobre. Daidone e Toscano affermano che le accuse dei consiglieri sono infondate e attribuiscono l’intera situazione a una “querelle dal sapore meramente politico.”
Tuttavia, la tensione resta alta tra i genitori e gli studenti. Silvana Catalano sottolinea che “i nostri bambini meritano di più”, facendo appello alla necessità di fornire adeguate condizioni di permanenza all’interno delle aule.