A Scuola di OpenCoesione 2024/25, candidature scuole fino al 28 ottobre

WhatsApp
Telegram

“A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) è il progetto di didattica innovativa, giunto alla sua dodicesima edizione, finalizzato a promuovere nelle scuole secondarie di primo e secondo grado principi di cittadinanza attiva e consapevole e a sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

A partire dall’edizione 2024-2025, il modello ASOC si compone di tre lezioni che guideranno le scuole partecipanti nella realizzazione di una ricerca di monitoraggio civico. Si tratta di uno specifico programma didattico che mette a disposizione contenuti, fruibili online, progettati per svolgere l’indagine e le ricerche sul campo (video-lezioni, interviste, tutorial e animazioni).

Le scuole partecipano come “team” e lavorano in gruppo all’elaborazione di tre report di lezione: partono dalla progettazione della ricerca di monitoraggio civico su un progetto finanziato dalle politiche di coesione sul proprio territorio, individuano i referenti da intervistare e svolgono una visita diretta sul campo per poi raccontare, attraverso un elaborato creativo finale, i risultati raggiunti durante il percorso didattico.

ASOC può essere anche realizzato in complementarietà con i percorsi formativi attivati nell’ambito degli investimenti del PNRR Istruzione

La partecipazione è aperta alle scuole secondarie di primo e secondo grado di ogni indirizzo di tutto il territorio nazionale che dispongono di una dotazione tecnologica minima che consenta di utilizzare una connessione internet in laboratorio o in classe, con possibilità di fruire in modalità frontale a materiali didattici tramite schermi interattivi, abilitare una video-conferenza, permettere agli studenti di lavorare online in gruppo anche attivando pagine social dedicate esclusivamente al lavoro di ricerca dei team partecipanti e ambienti collaborativi cloud.

Per la presentazione delle domande di partecipazione al progetto “A Scuola di OpenCoesione” per l’anno scolastico 2024-2025 è necessario registrarsi sul sito www.ascuoladiopencoesione.it e inviare la propria candidatura utilizzando l’apposito form online disponibile sempre sul sito web di ASOC entro il 28 ottobre 2024.

Vademecum

Avviso

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart